Salve,ho avuto un rapporto con il mio ragazzo l’ultimo giorno di ciclo (c’erano residui di sangue su

4 risposte
Salve,ho avuto un rapporto con il mio ragazzo l’ultimo giorno di ciclo (c’erano residui di sangue sul preservativo) è venuto dentro ma il preservativo si è rotto, quando è uscito fuori ho respinto tutto ho bevuto molta acqua è fatta tanta pipì. Dopo 21 ore ho preso EllaOne. Ho rischi?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, le percentuali di efficacia della pillola se presa entro 24 ore sono piuttosto alte, anche se chiaramente un piccolo rischio di gravidanza c'è. Bere acqua e fare molta pipì non ha senso rispetto a un eventuale concepimento: vescica e uretra sono implicate nella minzione mentre nel concepimento ci riferiamo al canale vaginale e al complesso utero ovaie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Cristiana Matiotti
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Rivarolo Canavese
Buonasera penso che non ci siano le prerogative per una eventuale gravidanza piuttosto le consiglierei un colloquio con uno specialista per fugare tutti i dubbi e le preoccupazioni
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, credo che non ci siano i presupposti fisici per una possibile gravidanza .
Le consiglierei l' intervento di uno specialista che potrà aiutarla , qualora continuassero , dubbi e incertezze in merito alla situazione vissuta.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,
È vero che, in situazioni come quella che descrive, il rischio di una gravidanza è basso, ma non del tutto inesistente. Per chi desidera minimizzare ogni possibilità, l’utilizzo della contraccezione d’emergenza, come la pillola del giorno dopo (tra cui EllaOne, nota per la sua efficacia), può rappresentare un’opzione valida, se assunta nei tempi indicati.

In alternativa, non nel suo caso che ormai l'ha già assunta, qualora si preferisse attendere, si può monitorare l’arrivo delle mestruazioni e, in caso di ritardo significativo, effettuare un test di gravidanza per una maggiore certezza.

La invito a considerare l'importanza di affrontare questi temi con serenità e consapevolezza, eventualmente confrontandosi con un medico di fiducia per ricevere ulteriori indicazioni personalizzate e per prendersi cura del proprio benessere globale.

Rimango a sua disposizione qualora desiderasse approfondire o ricevere supporto in merito.

Cordialmente,
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.