Salve, ho artrosi alle ginocchia che portano dolore il ginocchio destro valgo e l alluce sinistro va

8 risposte
Salve, ho artrosi alle ginocchia che portano dolore il ginocchio destro valgo e l alluce sinistro valgo.. durante il periodo del coronavirus dove bisognava stare a casa avevo anche forti dolori alle caviglie allora cercando su internet esercizi per i piedi ne trovai un paio, uno dove si deve tenere la pianta a terra e tirare le dita dei piedi per poi rilasciare come se ci fosse un tovagliolo ripetendo più volte, l altro è sollevare l alluce e il resto delle dita a terra(sempre con la pianta del piede ferma) poi invertire ripetendo anche questo più volte.
Le caviglie ancora mi fanno un po'male ma la curiosità è sulle ginocchia perché quando faccio questi esercizi non mi fanno male ma solo per un giorno.. vorrei sapere da voi se è possibile, qualche motivazione..
Grazie mille
Saluti
Buonasera, è probabile che con gli esercizi svolti abbia dato equilibrio alle tensioni miofasciali che le provocano dolore. Tali dolori è probabile abbiano una base artrosica, dunque non reversibile, quindi nel momento in cui gli adattamenti dovuti all'esercizio si perdono il suo corpo ritorna in schemi motori che le provocano dolore; praticando gli esercizi con costanza, è possibile che il beneficio si mantenga più a lungo in quanto potrebbe "stabilizzare" l'adattamento che compensa con quelli artrosici.
Saluti!

Salve,alcuni muscoli che terminano sull’alluce orginano a livello della porzione laterale del perone,sul ginocchio.Quindi è possibile che con l’esercizio fatto questi muscoli siano stati stimolati da consentirle di avere meno dolore.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno
le consiglio di rivolgersi a un professionista che imposti un programma di riequilibrio globale della sua salute.
I sintomi da lei riferiti. sono riconducibili a una alterazione del sistema di equilibrio e pertanto una visita accurata può senz'altro aiutarla.
Cordiali saluti
Salve, probabilmente l'utilizzo dei muscoli della fascia plantare e della zona tibiale hanno creato un reset tensivo raggiungendo la zona del ginocchio. Il fatto della breve durata è perchè probabilmente c'è altro da sbloccare che ancora è più forte e riporta un disequilibrio. Le consiglio di aggiungere ai suoi esercizi delle terapie con specialista Osteopata.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
Buongiorno signora, le consiglio innanzitutto di rivolgersi a uno specialista che potrà valutare bene la sua condizione. Nel frattempo le rispondo dicendole che probabilmente gli esercizi che ha svolto hanno coinvolto anche i muscoli della gamba che stabilizzano l'articolazione del ginocchio dandole sollievo al dolore che è stato causato dall'artrosi. Sarebbe opportuno creare un programma riabilitativo che miri a un rinforzo muscolare che le consentirà di trattare in maniera conservativa la condizione degenerativa delle sue ginocchia.
Buongiorno prima di darle dei consigli farei un esame Baropodrometrico e poi fare un percorso riabilitativo personalizzato che le consenta la diminuzione del dolore e il riforzo eventuali di quei muscoli che le permetteranno di camminare senza nessun problema
salve, le consiglio un ciclo di trattamento posturale globale individuale per allentare le tensioni muscolotendinee soprattutto della catena posteriore.
cordiali saluti,.
Buongiorno, per l'artrosi delle ginocchia bisogna fare rinforzo muscolare dei muscoli del ginocchio e del piede, ci sono dei muscoli che originano e hanno inserzione dal ginocchio al piede quindi penso che abbia lavorato con gli esercizi su questi muscoli e indirettamente anche sul ginocchio. in qualsiasi caso per avere esercizi piu specifici per il suo caso deve rivolgersi a un terapista. cordiali saluti