Salve ho appena ricevuto il risultato della MOC, ed è il Tscore= -0.5 e il BMD= 123.4, cosa vuol dir

18 risposte
Salve ho appena ricevuto il risultato della MOC, ed è il Tscore= -0.5 e il BMD= 123.4, cosa vuol dire?
Secondo il National Institute of Health i risultati dell'esame vanno così interpretati:
T-score compreso tra -1 e 1 — esito normale.
T-score compreso tra -1 e -2,5 — diminuita densità ossea.
T-score inferiore a -2,5 — osteoporosi.
T-score inferiore a -2,5 con fratture da fragilità — osteoporosi severa.

Salve,
La MOC è una tecnica diagnostica che permette l’accertamento del grado di densità minerale ossea (bone mineral density o BMD) e, quindi, come lei ben saprà costituisce la metodica principale per la diagnosi di osteoporosi.

Nello specifico il BMD indica la densità ossea in relazione all'area del segmento osseo esaminato, il T-score rappresenta la densità ossea rispetto ad un soggetto sano.
Solitamente nella pratica clinica si fa riferimento ai valori del T-score più che a quelli di BMD.

I criteri diagnostici indentificati dall’Organizzazione Mondiale Sanità (OMS) per il T-score sono i seguenti:

- Normale T-score maggiore di -1.
- Osteopenia T-score tra -1 e -2.5.
- Osteoporosi T-score minore di -2.5.
- Osteoporosi severa T-score minore di -2.5 in presenza di una o più fratture da fragilità.

Cordiali saluti,
Christian Lunghi e Francesca Baroni
Salve mi associo alla sua risposta ricevuta dal mio collega ed aggiungerei che bisogna guardare anche il Z score che significa:
è la misura di quanto il valore di densità minerale ossea del soggetto esaminato si discosta dal valore di densità minerale ossea di un altro riferimento, che è la popolazione sana di uguale età e sesso.
Cordialmente Davide Savoia
Salve, le consiglio di consultare il suo medico di base per effettuare un'integrazione di calcio dato i risultati degli esami effettuati.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, il T-score è un valore di riferimento, si parla di osteopenia se il suddetto valore è compreso tra -1 e -2,5 e di osteoporosi se è inferiore a 2,5.
Il suo valore è maggiore e quindi indica la normalità, per maggiori informazioni contatti comunque il suo medico di base.
Buongiorno, come detto dai miei colleghi i valori di riferimento sono i seguenti:
T-score tra -1 e 1 - densità ossea normale
T-score tra -1 e -2,5 - densità ossea diminuita
T-score minore di -2,5 - osteoporosi
T-score minore di -2,5 - osteoporosi severa

Le consiglio comunque di portare gli esami dal suo medico curante che valuterà se è necessaria un'integrazione, valutando la sua situazione specifica in base all'età, il sesso ecc...

Cordiali Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 45 €
Buongiorno, come detto dai colleghi i valori da lei riportati indicano una densità ossea normale. In ogni caso contatti il suo medico di base per avere informazioni più precise. Cordiali saluti.
Salve, come riportato sopra dai colleghi l'esame strumentale MOC (BMD o Bone Mineral Density) viene effettuata in diversi casi che variano da:
- menopausa precoce (prima dei 45 anni di età);
- terapie croniche curate con farmaci corticosteroidei generali (Es. anticoagulanti, immunosoppressori, antiepilettici ecc) in corso o previste;
- donne in post menopausa per controlli annuali;
- condizioni riconosciute come "possibile causa" di osteoporosi secondaria.
Attualmente l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di utilizzare il T-Score come riferimento per donne in post menopausa e per uomini oltre i 50 anni di età :

T-score di riferimento sono:
valori minori o uguale a -2,5 per osteoporosi
compresi tra -1 e -2,5 per osteopenia

In quanto la MOC rappresenta un esame diagnostico molto utile per accertare l'osteoporosi laddove si pensi sia presente, Le consiglio di mostrare l'esame effettuato al suo ortopedico o medico di base così da poter essere indirizzata verso le eventuali cure che possano occorrerle.
Purtroppo non riesco a darle una diagnosi certa in quanto non conosco dei valori molto importanti come la sua età, peso, storia traumatica pregressa, storia familiare pregressa e altre informazioni che sono d'aiuto per inquadrare il suo caso.
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione per eventuali. Cordiali Saluti Jessica Marcelli Osteopata e Studentessa Universitaria di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
Buongiorno, partendo dal fatto che la valutazione dei suoi esami dovrebbe farla il suo medico curante, il suo T-score indica che la sua densità ossea é in linea con i parametri medi statistici delle persone della sua età e del suo sesso.
Bene le risposte ed i consigli a cui mi accodo. Potrebbe e dovrebbe fare attività fisica sotto carico per prevenire possibili decrementi del t score negli anni.
buongiorno, significa che al momento mantiene una buona densità minerale ossea.
Il suo medico di base che la segue le saprà sicuramente consigliare nel tempo come comportarsi nel caso questi valori dovessero scendere.
se volesse provare a prevenire un decadimento, seppur fisiologico di questo valore, le consiglio una sana e regolare attività fisica in modo da stimolare il sistema scheletrico a deporre matrice ossea nuova.
associata a una sana alimentazione.
saluti
Buongiorno,
i colleghi le hanno già indicato tutto ma in ogni caso faccia vedere il referto al medico.
Cordialmente
Buongiorno,
seguendo la classificazione standard i valori dell'esame a cui si è sottoposta evidenziano una condizione normale del grado di densità minerale osseo; le lascio un riassunto di tale scala per comprendere meglio i risultati.
La scelta migliore è quella di contattare il medico di base che sono sicuro possa aiutarla tempestivamente e magari consigliarle soluzioni terapeutiche per la prevenzione futura.

T-score tra -1 e 1 = esito normale
T-score tra -1 e -2,5 = diminuita densità ossea
T-score inferiore a -2,5 = osteoporosi
T-score inferiore a -2,5 con fratture da fragilità = osteoporosi severa

Cordiali saluti.
Buongiorno, i valori di riferimento sono i seguenti: T-score tra -1 e 1 - densità ossea normale, T-score tra -1 e -2,5 - densità ossea diminuita, T-score minore di -2,5 - osteoporosi, T-score minore di -2,5 - osteoporosi severa. In base ai dati da lei riportati, la sua densità ossea sembra essere normale. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico di base che le saprà spiegare in modo dettagliato l'esito dell'esame. Cordiali saluti
Buon giorno, il valore riportato nel referto indica che si tratta di una densità ossea normale. Tuttavia andrebbero considerati altri importanti fattori quali sesso, età, peso, farmaci assunti e così via per poter asserire la normalità della sua condizione.
Per questo motivo la invito a rivolgersi al suo medico curante. Saluti, Andrea Castiglione.
Buongiorno, si tratta di un valore normale per quanto riguarda la densità minerale ossea.
Tuttavia Le consiglierei di contattare il suo medico di base che saprà dare informazioni più precise ed eventuali integrazioni. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Secondol National Institute of Health i risultati dell'esame vanno così interpretati: T-score compreso tra -1 e 1 — esito normale. T-score compreso tra -1 e -2,5 — diminuita densità ossea. T-score inferiore a -2,5 — osteoporosi. T-score inferiore a -2,5 con fratture da fragilità — osteoporosi severa.
Dott.Lorenzo Orsolini