Salve ho 69 anni, ho dolori forti e fastidiosi che partono dai glutei si irradiano lungo la gamba e
4
risposte
Salve ho 69 anni, ho dolori forti e fastidiosi che partono dai glutei si irradiano lungo la gamba e piedi come formicolio,son sempre nervosa tramite radiografia, risonanza, elettromiografia ho 3 ernie e una spondilolistesi fra L4 e L5 e coxiartrosi. Dopo aver fatto terapie, infiltrazioni e radioterapia, invano,il neurochirurgo mi ha consigliato l'intervento con barra e viti per stabilizzazione. Secondo voi diminuiranno questi forti e insopportabili dolori? Grazie per la risposta.
Naturalmente senza visitarla non è possibile esprimere una opinione sul suo caso specifico; posso dire però che se il dolore alla schiena è dato dalla listesi e l’associata instabilita’ l’intervento di artrodesi può aiutare, da capire bene il dolore irradiato se è dovuto alle ernie a una stenosi del canale o a entrambe le cose per decidere esattamente che tipo di intervento fare ( decompressione vs erniectomie...) oltre alla stabilizzazione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno a Lei. Immagino che il collega che le ha posto indicazione chirurgica abbia fatto tutto il possibile per evitare l'intervento. Il punto è sapere quanto è invalidante la sintomatologia e sapere se esistono alternative. Bisogna anche valutare il grado di artrosi dell'anca per capire quali sintomi sono legati alla stenosi lombare e/o la spondilolistesi e quali all'anca. Bisognerebbe come diceva anche il dr Zoia visitarla estesamente per soppesare l'importanza dei singoli esami. Cordiali saluti :)
Buongiorno concordo con il dott Lavanga
Un esame clinico e la valutazione radiologica sono fondamentali
Non sapendo quale è la causa primaria non sa se operando risolve il dolore
Un esame clinico e la valutazione radiologica sono fondamentali
Non sapendo quale è la causa primaria non sa se operando risolve il dolore
Buongiorno, è opportuna una visita specialistica. Se il neurochirurgo le ha prospettato l'intervento forse ha già fatto altre cose che però non hanno portato i risultati sperati. L'intervento in questi casi potrebbe portare a un miglioramento ma non c'è la garanzia al 100%. Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio, 2 anni fa sono stato operato di spondilolistesi l5 s1, ovviamente hanno inserito le placche e sembra che vada meglio... Volevo chiedere se è consigliato come sport solo una camminata o magari posso tornare a correre e giocare a calcio. Attendo risposta, grazie Cordiali saluti
- per controllare la stabilizzazione di un impianto L3 L4 L5 che da ancora tanto dolore dopo 10mesi dall’intervento e’ sufficiente Rm senza contrasto e tac o meglio una Rm con contrasto grazie
- salve ho 35 anni a gennaio ho fatto artodesi con rimozione ernia l3 l4 ad oggi il dolore è peggiorato...dalla risonanza è risultata una retropulsione della cage...il chirurgo mi ha proposto un ulteriore intervento per rimuovere tutto...è possibile rimanere senza stabilizzazione? e come si vive? quali…
- Dottore ho la rsm prima dell'intervento e risultava spondilolistesi l4-l5 con stenosi del canale ora ho l'anterolistesi sempre l4-l5 non e' normale. grazie
- buongiorno, sono stato operato di spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale e' trascorso un anno ho ancora dolore nella zona lombare piu' incisiva a sinistra ho fatto una risonanza e risulta una anterilistesi a L4-L5 che prima non avevo. Il dolore proviene da li? grazie
- Buonasera mi chiamo Barbara ho fatto una risonanza a settembre 2024 diagnosi ernia discale, ho fatto 5 sedute da un osteopata ma non sono guarita, ho fatto ultimamente 3 infiltrazioni terapia del dolore ma ancora ho bisogno, sono un pochino migliorata ma non del tutto, non riesco a fare le scale, sento…
- Dopo un intervento di spondiolistesi ho un dolore sciatico alla gamba sinistra sono quasi tre mesi dll intervento e con antidolorifici e antinfiammatori non passa che fare?
- Buongiorno cari medici, ho 29 anni (162 cm 47kg) e sono una donna abbastanza sportiva, vado in palestra e mi muovo in bici e con i mezzi pubblici. Come lavoro faccio l'insegnante. Da dicembre 2023 avverto un dolore più o meno costante alla zona lombare sinistra e un ritorno del dolore al piede sinistro…
- Sono portatrice di artrodes L4-S1 ho dolore continuo.Indagine di scintografia ha evidenziato aree d'iperaccumulo del tracciante a carico dei tessuti ossei in stretta contiguita di entrambe le viti del fissatore di s1 e a livello delle vite destra di L5 parafisiologiche le restanti captazioni periartrodesiche.modesta…
- 46 anni , erniectomia nel 2019 recidiva dopo 6 mesi e rioperata ora stabilizzazione l5s1 nel2023 ... non ho vita dolori continui sacoiliade sempre molto infiammata e dolente . Mi propongono un quarto intervento per rimozione viti . Che ne pensate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.