Salve, ho 68 anni e pratico la bicicletta da 20 anni nei week_end faccio faccio anche 150km...Sono b

6 risposte
Salve, ho 68 anni e pratico la bicicletta da 20 anni nei week_end faccio faccio anche 150km...Sono bradicardico da sempre, ho fatto holter dinamico e mi sono uscite delle pause di 2'secondi , ho fatto anche esame elettrofisiologico , ecocardio ecc.... Il cardiologo mi ha consigliato una visita da un aritmologo, la mia paura è di mettere un pace maker ...Cosa mi dite? Grazie
Pause di 2 secondi, soprattutto in chi pratica da anni attività sportiva ed è sempre stato bradicardico, non ritengo siano da attribuirsi a patologia! Ovviamente il discorso cambia in presenza di sintomi specifici.....ma da quanto ho capito non è il suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Maurizio Ferro
Cardiologo
Torino
Di per se una pausa di 2" non è patologica e non pone indicazione ad impianto di pace maker. sarebbe interessante comunque sapere se il paziente inquestione è in ritmo sinusale o in fibrillazione atriale. Se la pausa è sinusale o da P non condotta o se non sia post extrasistolica. Sarebbe anche opportuno esaminare tutta la documentazione per poter dare u parere attendibile.
Dott. Sergio Lupo
Medico dello sport
Roma
Io le consiglio comunque di effettuare una visita con un aritmologo per valutare la reale situazione: solo una visita e gli esami specifici possono darle una risposta certa sulla sua situazione e su eventuali rischi .
Dr. Antonio Di Patria
Cardiologo
Santa Maria Capua Vetere
Pause di 2 secondi in assenza di sintomi generalmente non sono significative .Tra l'altro ha fatto un esame elettroisiologico (??) quindi è stato già valutato da un aritmologo.
Dr. Francesco Gentile
Cardiologo, Ecografista
Lucca
Gentil.mo, generalmente la bradicardia sinusale e le pause (anche di 2 secondi) non rappresentano un'indicazione all'impianto di pacemaker, soprattutto se in assenza di sintomi (stanchezza estrema, sincope o pre-sincope).
Gentilissimo, non necessariamente deve mettere il pacemaker, dipende anche se ha o ha avuto sintomi. Va valutato attentamente l'holter per capire precisamente il meccanismo della pausa e i risultati dello studio elettrofisiologico.

Esperti

Gabriella Gaudieri

Gabriella Gaudieri

Cardiologo

Napoli

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.