Salve ho 62 anni e da circa 7-8 mesi ho uno strano dolore lombare che si presenta come una scossa el

32 risposte
Salve ho 62 anni e da circa 7-8 mesi ho uno strano dolore lombare che si presenta come una scossa elettrica solitamente al mattino appena mi alzo, e un pó di fastidio alla zona lombare, cosa che dopo circa 1 ora muovendomi in casa mi sparisce e mi consente di fare qualsiasi attività.
Facendo esercizi che mi ha consigliato fisioterspista, facendo escursioni con il bacino nella posizione del gatto, avanti e indietro, sento che migliora, ma che si ripresenta quando sto diverse ore stesa sul divano, sempre come scossa per poi sparire con il movimento.. Premetto che da 1 anno e mezzo non faccio attività fisica per problemi di salute di mio marito, ricovero ecc. Il medico di base non mi prescrive Risonanza magnetica, esame Rx evidenzia
Accentuata spondiloartrosi
Ridotti gli spazi discali l4-l5 ed l5-s1
Appena finisce CORONAVIRUS farò una RM lombo sacrale a pagamento.
Al mattino la situazione è molto dolorosa e invalidante.
Salve ,
guardi come ha già detto le consiglio anche io di fare una risonanza lombo sacrale per vedere la situazione discale a livello della sua parte inferiore della schiena .
Il fatto che migliori con il movimento è già un buon segno dovuto al fatto che la parte muscolare tende a rilasciarsi .
Dopo aver fatto gli accertamenti opportuni ed aver escluso complicanze mediche , è possibile valutare la sua postura dal punto di vista osteopatico e cercare di risalire all'eziologia del suo problema in modo da aver un beneficio a livello di tutta la sua schiena e non solo a livello lombare . Anche perchè l'artrosi è un processo degenerativo che colpisce varie articolazioni dove immagino già lei ha altri sintomi .
Qualsiasi dubbio mi contatti .
Alessio Bellabarba osteopata

Buongiorno, che la scossa e il dolore si modifichino con i movimenti è un'ottima notizia: vuol dire che il suo apparato muscolo-scheletrico è in grado di compensare. Gli esercizi che le ha fornito il fisioterapista vanno benissimo e le consiglio, appena possibile, di prenotare un trattamento osteopatico per valutare la postura. Buona giornata. Elisa
Buonasera!
Come già detto da lei sarebbe opportuno effettuare una risonanza magnetica.
Gli esercizi del fisioterapista sono ottimi e il fatto che il dolore si modifchi con il movimento significa che c'è una compensazione della parte muscolo-scheletrica; una volta ricevuto l'esito della risonanza le consiglio di prenotare una visita osteopatica per un controllo più approfondito.
Cordiali saluti
Buonasera, ottimo che lei abbia già in programma una risonanza magnetica. Il dolore che lei descrive è abbastanza tipico dell'artrosi e compatibile quindi col quadro riportato di spondilo-artrosi. Sicuramente gli esercizi consigliati sono ottimi ma vanno svolti con costanza. Il trattamento manipolativo osteopatico potrà essere utile, avendo un quadro della sua problematica arricchito dal referto della risonanza.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
i sintomi che ha sono compatibili con gli esiti della Radiografia.
Concordo con il suo medico di base ad attendere per eseguire una RMN (la radiografia da già abbastanza indicazioni).
Penso che una adeguata visita da un Fisiatra, e un Osteopata le possano completare il quadro patologico, per poi indicarle il percorso terapeutico.

Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Buonasera, capisco perfettamente la sua situazione, la risonanza magnetica in questo caso dal mio punto di vista sarebbe buona cosa farla, per vedere meglio la situazione discale, le consiglio vivamente di intraprendere un percorso terapeutico con un Osteopata, nel frattempo una volta fatta la rmn la faccia vedere anche ad uno specialista come l’ortopedico o il neurochirurgo...buona serata
Buona sera,
premettendo che è meglio esprimersi dopo aver fatto le indagini diagnostiche, il dolore che compare dopo aver assunto posizioni statiche per molto tempo, ci incoraggia e ci fa capire che non siamo di fronte ad un problema meccanico, ma ad un problema viscerale/vascolare, nulla che un bravo osteopata non possa risolvere.
Aspettiamo la possibilità di fare degli ulteriori accertamenti, nel frattempo, le faccio i miei più sinceri auguri.
Buongiorno, fa bene a fare una risonanza magnetica a livello lombo-sacrale. Sicuramente gli esercizi che sta facendo vanno bene dal momento che sente lei stessa un beneficio. Però questi esercizi normalmente sono combinati a dei trattamenti, come quello osteopatico, per avere un’efficacia maggiore sulla sintomatologia. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, l'esito della radiografia giustifica la sua sintomatologia. Nell'attesa di poter effettuare la rmn le consiglio di continuare con gli esercizi prescritti dal fisioterapista. Una volta ricevuto anche l'esito della rmn si potrà valutare l'intervento osteopatico.
Buongiorno, come già detto dai colleghi è assolutamente consigliabile effettuare una RM per approfondire ulteriormente la sua condizione ed escludere che ci siano problematiche di pertinenza primaria ortopedica. Gli esercizi che sta eseguendo sono ottimali per mantenere il sistema muscolo-scheletrico in salute durante questo periodo e deve continuare a farli: l'obiettivo è mantenere una buona capacità di risposta ed evitare che il dolore peggiori ulteriormente.
Sicuramente una visita osteopatica, una volta avuto l'esito della RM, potrà esserle utile per individuare quali altri fattori incidono sul dolore riferito.
Cordialmente
Buongiorno, le conviene fare una risonanza al fine di evidenziare o escludere problematiche di pertinenza medica, gli esercizi che sta eseguendo sono ottimali per mantenere in mobilità e potenziare il suo sistema muscolo scheletrico.
Le consiglio, quando sarà possibile una visita da un osteopata, magari dopo che avrà fatto la risonanza, così da poterle dare un aiuto sia sulla sintomatologia che a livello sistemico e posturale.
Distinti Saluti
Salve, credo che la risonanza magnetica sia la cosa più giusta che lei possa fare. A questo punto, ci sara da capire quanto il suo organismo funzioni correttamente indagando non solo sulla sua colonna vertebrale ma anche su tutte le strutture confinanti che hanno una relazione diretta in funzione dei suoi sintomi. Pertanto, le consiglio, dopo avere tra le mani la RM, di consultare anche un Osteopata. Cordiali saluti
Le consiglio di continuare con esercizi di ginnastica specifici per alleviare la sintomatologia.
Buongiorno signora, sarebbe opportuno effettuare una risonanza magnetica appena possibile per valutare al meglio lo stato dei suoi dischi e comprendere il tipo di trattamento conservativo più adatto alla sua condizione. In caso si escludano problematiche di pertinenza ortopedica, le consiglio di prenotare una visita osteopatica affinché venga valutato il suo assetto posturale e vengano individuate le aree corporee che causano o mantengono il suo dolore. Grazie per la domanda, resto a disposizione. Cordialmente DA
Buongiorno, effettui la risonanza magnetica appena le sarà possibile e continui con gli esercizi che le sono stati dati. Una volta che ha l'esito della risonanza, dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla ad alleviare la sintomatologia. Cordiali saluti.
Buongiorno premettendo che è sempre difficile fare diagnosi a distanza le dico che:
una prsentazione del dolore tipo scossa è riconducibile ad un problema nervoso e quindi 1a ipostesi disco che protude e comprime il nervo o altre strutture (vedi atrosi) che comprimono il nervo ma spesso una scossa può anche essere data da una problematica muscolare che comprime il nervo o strutture simili.
Come vede le ipotesi son molte oltretutto stiamo solo parlando di quello che provoca il dolore e non la possibile vera causa che potrebbe essere ad esempio, uno squilibrio posturale o il sovrappeso etc. che causano il dolore.
Sul mio porfilo instragram e facebook pagina professionale ho appena pubblicato cosa fare da soli in questo periodo in caso di mal di collo ed a breve inserirò anche quelli per problemi lombari con irradiazione simil scossa come ci ha riferito lei se vuole seguirmi e pormi delle domande sarò lieto di risponderle.
Cordialmente.
Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, appena possibile faccia una risonanza magnetica così da avere un quadro più completo della sua situazione. In seguito, se non emergono complicanze mediche le consiglio di fare una visita osteopatica.
Un caro saluto
Buongiorno
dai sintomi che riporta è molto probabile che ci sia una compressione radicolare
questo avviene nei casi in cui ci sia o molta artrosi o per traumi subiti negli anni o per posture non corrette mantenute nel tempo
con la risonanza chiarirà sicuramente questo aspetto
la mancanza o riduzione di attività fisica spesso presenta sintomi a distanza di tempo, anche a volte apparentemente inspiegabili
Buongiorno,
la risonanza magnetica è sicuramente un'indagine utile per avere un quadro completo della sua situazione clinica; in attesa di poterla fare, le consiglio comunque un consulto osteopatico.
Buona giornata.
Salve,
se la sintomatologia migliora con il movimento è un ottimo segno, poichè il Suo organismo è ancora in grado di adattarsi. La spondiloartrosi e la condizione discale possono essere gli elementi irritativi che Le causano il dolore.
Le proporrei di continuare con gli esercizi consigliati e prenotare una Visita Osteopatica per riportare il Suo corpo verso una condizione di equilibrio e benessere.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe ottimo svolgere un RMN per otteere tutte le informazioni possibili, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio allora di rivolgersi anche ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno l e consiglio di effettuare gli esercizi prescritti dal fisioterapista con costanza e successivamente di rivolgersi a un'osteopata in modo da risolvere la situazione.
Cordialmente
FB
Salve, sicuramente è importante eseguire RM, successivamente rivolgersi ad un professionista osteopata potrebbe essere di grande aiuto.
Antonio Refrigeri
Buongiorno,
la sintomatologia che descrive al mattino deriva molto probabilmente da una problematica articolare e l'rx lo conferma,
consiglio di affidarsi ad un ortopedico che sicuramente le prescriverà risonanza e deciderete in seguito il percorso da svolgere per la guarigione.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, la sua situazione sembra beneficiare del movimento, indicando un rilascio muscolare positivo. Consiglio vivamente una risonanza lombo-sacrale per valutare dettagliatamente la situazione discale. Il miglioramento con gli esercizi del fisioterapista è incoraggiante, ma è essenziale escludere complicanze mediche.

Una volta ottenuti gli esiti della risonanza, possiamo valutare l'intervento osteopatico per migliorare la postura e affrontare l'eziologia del problema. Considerando l'artrosi come possibile causa, è fondamentale una valutazione approfondita e, se del caso, il coinvolgimento di un ortopedico o neurochirurgo.

Consiglio di continuare gli esercizi e, successivamente, integrarli con trattamenti osteopatici mirati. La nostra prospettiva è olistica, considerando sia gli aspetti posturali che funzionali per un approccio terapeutico completo.

Resto a disposizione per ulteriori domande. Cordiali saluti.
Buonasera, che la scossa e il dolore si modifichino con i movimenti è un'ottima notizia. Le consiglio, appena possibile, di prenotare una visita Osteopatica.
La sintomatologia è riconducibile sia ad una problematica muscolo scheletrica che viscerale. L'osteopata valuterà il corpo nella sua totalità ricercando la causa primaria del sintomo.
Il trattamento osteopatico, senza ausilio di farmaci, solo con tecniche manuali è un valido aiuto per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno. Bene che il movimento migliori la sintomatologia. Un'adeguata valutazione osteopatica potrebbe fare al caso suo, soprattutto per avere un'idea della sua storia clinica e , di conseguenza, elaborare un adeguato piano terapeutico con l'osteopata in questione e/o qualche altra figura specialista complementare.
Buonasera, che la scossa e il dolore si modifichino con i movimenti è un'ottima notizia: vuol dire che il suo apparato muscolo-scheletrico è in grado di compensare. Gli esercizi che le ha fornito il fisioterapista vanno benissimo e le consiglio, appena possibile, di prenotare un trattamento osteopatico per valutare la postura. Dott. Lorenzo Orsolini