Salve, ho 57 anni e 9 giorni fa ho iniziato a vedere delle vescicole sul lato sx del torace. Il medi

6 risposte
Salve, ho 57 anni e 9 giorni fa ho iniziato a vedere delle vescicole sul lato sx del torace. Il medico di base mi ha detto che si trattava di herpez zoster e mi ha prescritto aciclovir per 7 gg. Oggi ho terminato i farmaci, parte delle vescicole si stanno scurendo. Sin dall'inizio ho sempre avuto indolenzimento in corrispondenza delle vescicole, ma solo da un paio di giorni i dolori si sono intensificati e sto prendendo della tachipirina. Posso prendere altro? Quanto tempo di solito dura? Grazie.
Si evidentemente si tratta di Zoster , deve prendere il complesso B benexol 2 al giorno almeno per 6 mesi, ed al posto della tachipirina un buon farnaco è lyrica in particolare per il dolore da zoster, purtroppo potrebbe durare molti mesi .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il paracetamolo non è efficace nel caso di nevralgia post- zoster.
Esistono farmaci molto più potenti che vengono prescritti dal dermatologo o dal neurologo.
Tenga presente che la nevralgia può durare anche alcuni mesi , pertanto le consiglio di farsi visitare dal suo specialista di fiducia.
Saluti
Si il dolore insorge dopo le manifestazioni cutanee per questo di dice nevralgia post erpetica. Normalmente il dolore è più violento nelle persone approssimativamente dopo i 60 anni . Dovrà avere pazienza ma ci sono farmaci che possono dominare questa sintomatologia dolorosa ma per la prescrizione deve consultare un dermatologo di sua fiducia
Consiglio anch’io per evitare il protrarsi del dolore disaggi di vitamina b e antidolorifici da prescriversi a carico del medico che la segue
Herpes Zoster veniva chiamato "fuoco di S. Antonio" per il caratteristico dolore urente che durava molti mesi; oggi esistono farmaci molto efficaci e pertanto le consiglio una urgente visita dermatologica
È sempre meglio consultare il dermatologo in questi casi perché la sintomatologia dolorosa è più importante Delle manifestazioni cutanee e la nevralgia posterpetica durare anche mesi. Utile terapia antinfiammatoria ma non la sola Tachipirina e integratori a basi di vitamine del gruppo B

Esperti

Alessandra Marcotrigiano

Alessandra Marcotrigiano

Dermatologo

Polignano a Mare

Marco Morello

Marco Morello

Dermatologo, Medico estetico

Palermo

Patrizia Martino

Patrizia Martino

Dermatologo

Milano

Stefania Transunto

Stefania Transunto

Dermatologo

Fossano

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.