Salve ho 54 anni ho fatto un ecografia transvaginale che ha eviidenziato una cisti nell ovaio dx ane

5 risposte
Salve ho 54 anni ho fatto un ecografia transvaginale che ha eviidenziato una cisti nell ovaio dx anecogena non vascolarizzata di 2 cm dopo tre mesi ho rifatto il controllo e la cisti è ancora li uguale non ingrandita e non diminuita.La mia ginecologa dice che è una cisti tranquillissima però mi fa fare i marker tumorali . La domanda è questa se la cisti è assolutamente tranquilla perché fare i marker ? Posso veramente essere tranquiilla ?
Cara Signora, la cisti non sembra destare alcun sospetto sia per le caratteristiche descritte e sia perché in questi 2 mesi non è cresciuta. Però dal momento che questo tipo di cisti seppur minimo hanno un rischio dell'1% di essere patologie neoplastiche, condivido la scelta della sua ginecologa di farle fare i markers per abbassare ulteriormente il suo rischio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonsera
la cisti appare con i caratteri di benignità; la valutazione dei marcatori tumorali aggiunge informazioni per la definizione della patologia ovarica. Dovrà continuare ad eseguire controlli ginecologici ed ecografici seriati.
Saluti

(preciso sempre che ogni risposta non sostituisce il consulto medico)
Dott.ssa Anna Morucchio
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Gentilissima, le caratteristiche ecografiche che ha descritto (come ha detto anche la sua ginecologa) depongono per una formazione benigna. E' buona prassi però, quando ci sono questi reperti soprattutto in menopausa, effettuare per scrupolo anche i markers. Quindi è un corretto scrupolo della sua ginecologa.
Dott.ssa Irene Renda
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Bibbiena
Buongiorno, nel follow-up delle cisti ovariche è prassi comune eseguire i markers tumorali, proprio per escludere che nonostante gli aspetti ecografici di benignità le cisti siano non preoccupanti. Si tratta di uno scrupolo in più per poter continuare la condotta di attesa e controlli ecogarfici periodici. Saluti
Dott.ssa Giulia Rovero
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Firenze
Buongiorno, le caratteristiche ecografiche della cisti e il fatto che risulti di dimensioni ridotte e stabili nel tempo, sono di per sé tre elementi sufficienti per parlare di cisti ovarica a caratteristiche di benignità, per la quale è sufficiente un follow up ecografico dapprima semestrale poi se stabile, annuale. La richiesta dei marker tumorali se le caratteristiche ecografiche sono effettivamente quelle da lei riportate, è superflua ma talvolta viene fatta per avere una rassicurazione in più.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 295 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.