Salve, ho 52 anni..da qualche anno pratico regolarmente running a livello amatoriale fino alla mezza

18 risposte
Salve, ho 52 anni..da qualche anno pratico regolarmente running a livello amatoriale fino alla mezza maratona...da circa 3 settimane ho un dolore ad entrambe le spalle/braccia ... ma molto più evidente nella parte destra ... in particolare quando alzo lateralmente l'arto o mentre mi tolgo ad esempio una maglia...o a volte quando guido o devo cambiare alcune marce.....non è un dolore continuo ma solo in determinate posizioni...quindi mi prende in particolare la parte anteriore della spalla ma anche con risvolti fino a metà braccio se non oltre...al tatto sento anche dolore schiacciando... passo diverse ore al computer per lavoro e 3 gg su 5 in ambiente abbastanza freddo ma comunque coperto con maglie pesanti... un volta alla settimana gioco a anche a calcetto in palazzetto non riscaldato quindi molto freddo ma tengo comunque una maglia tecnica a maniche lunghe e sopra un'altra maglia sportiva traspirante...non ricordo se a calcetto sono anche caduto con appoggio violento delle mani/braccio...ma comunque se durante la settimana lentamente recupero...durante le partite non sento particolari problemi mentre dopo le partite sono abbastanza bloccato ( è il momento clou del "fastidio" nei vari movimenti...probabilmente tutti gli scatti improvvisi causano una serie di contrazioni/contratture violente)...con una certa ripresa dopo aver fatto la doccia calda ecc...ora anche muovendo il mouse a volte in certe posizioni del braccio sento fastidi alla spalla destra...ho provato con compresse di volfast per 2/3gg che sicuramente servono ma non risolvono, ho provato con creme arnica,artiglio del diavolo, e altre ma senza grossi risultati...ora sto provando con cetilar da 2giorni ma non sembra efficace.. ho provato con ghiaccio o con il caldo in entrambi i casi mi sembra di stare meglio ma dura poco... in alcuni momenti sembra andare molto meglio in altri peggioro.... sento anche la spalla destra che in certe posizioni mi fa degli scatti / scrocchi .... forse dovrei provare con dei miorilassanti? faccio presente che un mese fa circa ho anche passato il covid..
potrei fare qualche esercizio particolare? o prendere qualche integratore?
Grazie mille
Buonasera,
la spalla destra andrebbe indagata prima di suggerirle degli esercizi, inoltre da quanto scritto sarebbe bene fare una valutazione globale per riuscire a farla stare meglio .
Trovi un buon osteopata nella sua zona e cerchi di andarci abbastanza "libero" da farmaci così da rendere il quadro più veritiero possibile .
A disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti

Salve le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica osteopatica per valutare al meglio quali sono le concause dei dolori che avverte in modo da poterle dare le indicazioni più specifiche nel suo caso. Saluti
Salve le consiglio di rivolgersi ad un osteopata fisioterapista x valutare e trattare la problematica. Saluti
Buongiorno, da come descrive la problematica non escluderei un coinvolgimento tendine o della spalla anche alla luce dei traumi pregressi. Per avere un quadro completo le consiglierei di fare un’ecografia tendinea della spalla destra e poi procederei con un piano terapeutico sia fisioterapico che osteopatico. A disposizione per ulteriori chiarimenti la saluto cordialmente
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica per poter avere un quadro preciso della sua condizione e valutare l'approccio più efficace per risolvere la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve allora in primis le dico sia in letteratura che c'è veramente poco sia per esperienza sul campo le dico che il covid crea rigidità tissutale ed anche problemi alla spalla. Detto questo probabilmente da come ha presentato il caso ha un problema alla cuffia dei rotatori e più probabilmente ad uno di questi due muscoli bicipite brachiale e/o sovraspinato. Per fortuna è da solo 3 settimane che ha questo problema quindi prima andrà da un osteopata e prima risolverà il problema con poche sedute, nel momento in cui aspetta il problema si croniciZerà e diventerà più problematica la situazione. Possibi sono anche delle disfunzioni articolari/fasciali ma questo per capirlo dovrebbe farsi visitare.
Miorilassanti e stretching possono aiutare in alcuni casi ma se lei dovesse avere per puro caso una lesione non è questa la strada da seguire.
Se desidera informazioni mi contatti pure privatamente. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
prima svolga una risonanza magnetica
Buongiorno

La caduta può essere uno dei motivi .
Se il ghiaccio le dà beneficio ci può essere anche un’infiammazione .
Tutte ipotesi …
In ogni caso per una risposta certa , attraverso una risonanza magnetica prima e una visita accurata da un osteopata a seguire , può capire e risolvere la sua problematica .
Cordiali saluti
Buon pomeriggio, la cosa più giusta da fare per inquadrare la vera causa del dolore è eseguire una visita fisicamente poiché solo attraverso test ortopedici e osteopatici si possono escludere determinate condizioni e individuare il problema.
Detto questo, dalla descrizione che presenta, potrebbe essere imputabile alla cuffia dei rotatori e in particolare a un dolore di tipo tendineo (sovraspinato e/o bicipite); per esperienza personale in ambito sportivo ho visto che sui miei atleti rugisti l'integrazione di un piano di esercizi specifico ha ridotto notevolmente la percezione del dolore e aumentato il range di movimento, e di conseguenza la perfomance sportiva.
Tutto questo va preso con le pinze, perché senza una visita specifica e svolta fisicamente da un professionista non si può comprendere la causa e sopratutto si rischia di peggiorare la condizione.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, da come spiega il sintomo potrebbe trattarsi di una problematica tendinea della cuffia dei rotatori, però come già detto dai miei colleghi sarebbe opportuno fare una visita con un'osteopata che attraverso test ortopedici e una valutazione osteopatica potrà avere un quadro più completo ed eventualmente consigliare, se necessario, una risonanza o un'ecografia. Per qualsiasi cosa resto a disposizione. Buona giornata
Buongiorno, per comprendere meglio la sua problematica è indispensabile una visita di persona. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata nella sua zona, che tramite l'anamnesi e diversi test potrà individuare correttamente la causa del dolore. Dalla descrizione sembra essere interessata la cuffia dei rotatori, ma con una comprensione migliore della dinamica della caduta pregressa e attraverso i test clinici si comprenderà meglio se sia una situazione trattabile tramite l'osteopatia, oppure se saranno necessari degli esami strumentali.
Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, dalla descrizione che ha fatto potrebbe essere coinvolta la cuffia dei rotatori ma senza eseguire dei test specifici è difficile a dirlo. Se con il ghiaccio migliora potrebbe anche esserci un'infiammazione. Le consiglio di non aspettare troppo a fare delle visite specifiche, l'osteopatia potrebbe darle molto beneficio, Sarebbe anche opportuno chiedere consiglio al suo medico di base per valutare se ci siano degli esami strumentali da fare o meno per escludere eventuali patologie.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare nello specifico il suo caso e adottare la miglior strategia per alleviare i sintomi.
Roksana Fard
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
per comprendere la causa del dolore è essenziale una visita fisica con anamnesi completa, visione degli esami strumentali prescritti dal medico di base che le consiglio di fare, e anche per effettuare test ortopedici e osteopatici.
Una comprensione maggiore della dinamica della caduta in associazione ai test, permetterà di capire se è di competenza osteopatica.
Cordiali saluti, Stefania
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi al suo medico che valuterà se sono necessarie indagini strumentali.
Successivamente può rivolgersi ad un osteopata che tramite un'attenta analisi dei sintomi e il trattamento osteopatico potrà aiutarla con il suo dolore.