Salve ho 50 anni e ho problemi di eiacuazione precoce, ma non solo durante i rapporti, a volte mi è

5 risposte
Salve ho 50 anni e ho problemi di eiacuazione precoce, ma non solo durante i rapporti, a volte mi è sufficiente guardare un video pornografico o solo organizzare un appuntamento erotico, che raggiungo un'eccitazione mentale che mi porta all'orgasmo prima di un qualsiasi contatto. Spesso senza nemmeno un'erezione. Sento uno stimolo come se dovessi urinare e non c'è esercizio di respirazione che regga. Devo immediatamente interrompermi, concentrarmi su altri pensieri o visioni. Che ne pensate?
Penso che bisogna iniziare un iter diagnostico specialistico, per stabilire ad esempio se si tratta di una forma primarai di EP complicata da altri problemi o di una forma secondaria ( ad esempio un problema infiammmtorio delle vie genitourinarie) da identificare e curare prima che faccia altri danni. In ogni caso si tratta di un problema che una volta inquadrato puyò essere risolto.

Buongiorno.
Dalla sua descrizione non è dato sapere se l'eiaculazione precoce sia acquisita (o secondaria), cioè se si sia presentata dopo un funzionamento sessuale normale nel corso del tempo o meno.
Nel primo caso, le suggerisco di rivolgersi innanzitutto ad un medico, per eseguire accertamenti diagnostici urologici specifici.
Non è da escludere la presenza di fattori psicologici che inducano la sua EP.
Un approccio multidisciplinare sarebbe il più indicato. Cordialmente. Dott.ssa Marina Ceruti
Buongiorno. Per prima cosa potrebbe rivolgersi ad un andrologo per cercare di capire se esistano cause fisiche scatenanti questa situazione; in seconda battuta, se vengono escluse cause fisiche, può rivolgersi ad uno psicologo per esplorare il versante psichico della questione. Spesso i significati che impariamo ad attribuire a determinate situazioni (che nel suo caso sembra rientrino prevalentemente nell’ambito intimo) influenzano anche le nostre reazioni fisiche, portandoci ad esempio ad avere disturbi di questo genere. Cercando di capire quindi cosa significhino per lei i rapporti sentimentali ed intimi, si potrebbe arrivare ad una comprensione maggiore del suo funzionamento in queste circostanze.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per offrirle supporto nella gestione delle emozioni negative nel percorso di indagine delle cause del suo disturbo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gent.mo
non specifica se la sua difficoltà sia insorta recentemente o già presente da anni. Questo è fondamentale perchè le cause della eiaculazione precoce possono essere sia psicologiche che organiche. Tra queste, ad esempio, una ridotta presenza di un neurotrasmettitore (serotonina) che ha la funzione di inibire l'eiaculazione, una ipersensibilità del suo glande, problematiche urologiche di natura infettiva, patologie endocrine o neurologiche.
A queste cause organiche si possno aggiungere (spesso sono complementari) anche ragioni di tipo psicologico, quali ansia da performance o problematiche di coppia. Come dire...partendo dai pochi elementi che dà è improboabile riuscire a capire cosa sta succedendo, soprattutto laddove non specifica l'esordio di questa difficoltà. E' consigliabile un approfondimento sessuologico/andrologico. Cordialmente
Dr. Francesco Rovatti
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un andrologo che le indicherà tutti gli esami specifici del caso.
Sarebbe opportuno che insieme alla parte biologica si inizi un percorso incrociato con uno psico-sessuologo che analizzerà tutti gli aspetti psicologici e della sua storia sessuale.
Sicuramente da quello che lei descrive c'è un evidente difficoltà nel controllo eiaculatorio , ma prima di procedere alla determinazione di una diagnosi bisognerà fare un ' accurata anamnesi.
Resto a sua completa disposizione.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo.