salve, ho 48 anni, ho fatto le analisi cui valori sono di seguito. Mi è stato detto che oltre alla V

1 risposte
salve, ho 48 anni, ho fatto le analisi cui valori sono di seguito. Mi è stato detto che oltre alla Vitamina D molto bassa, c'è questo rapporto T7LH al limite(5). Ma essendo nel limite, non dovrebbe essere ancora tutto ok? Per abbassare la prolattina cosa si potrebbe fare? Io come sintomi rilevo un po' di calo della libido(ad esempio dopo un rapporto per alcuni giorni ho meno desiderio nonostante la mia partner mi piaccia molto). E qualche episodio di disfunzione erettile che poi mi ha portato ad avere ansia da prestazione nelle occasioni successive creando quel circolo vizioso che poi mi provoca come conseguenza di nuovo problemi di erezione. Non so se è solo una questione appunto psicologica. Ad ogni modo ho fatto la visita dall'andrologo, ecografia ed è tutto in regola. Ho normali erezioni mattutine. Ho fatto anche le analisi relative a funzionalità epatica, colesterolo, emocromo eccetera e sono normali. Sono la glicemia ormai da due anni è intorno a 99/100 e sto cercando di contenerla con attività fisica e alimentazione sana. Sono normopeso. Non posso al momento fare ulteriori esami ed analisi. Sulla base di quello che ho, si può avere un parere senza dover fare ancora esami su esami?
Vitamina D 10,60(mi risulta carente da quello che leggo sul foglio dove il range indica carenza se <20); Testosterone plasmatico 4,98(2,20-7,15); Shbg 13,8(11,5-54,5); Cortisolo 11,20 (3,7-19,4); Prolattina 10 (3,5-19,4); 17BetaEstradiolo 16 (11-44); LH 3,4(0,57-12,07); poi TSH 2,98(0,35-4,94); T3 2,63(1,58-3,91); T4 0,79(0,70-1,48); antiTireoperossidasi 1,52(<6); anti tireoglobulina 2(<4,11).
r 20).
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Stessa domanda e analoga risposta: Mancano molti dati importanti per decidere nel merito e in ogni caso ha un incremento della prolattina di tipo "protettivo" che riduce la libido, un rapporto T/LH al limite minimo (5; vn>5) indicando una produzione di androgeno a bassa efficacia, un bassissimo livello di vitD3 (vn>30 e non di 20). Facile pensare ad una serie di squilbri che vanno attenatamente definiti con i dovuti esami sia sul profilo epato-metabolico-ossidativo e nutrizionale che sul profilo genitale. Poi si potrà decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.