Salve, ho 45 anni e sto avendo problemi nella defecazione. Nel senso che quando vi riesco sono poche

2 risposte
Salve, ho 45 anni e sto avendo problemi nella defecazione. Nel senso che quando vi riesco sono poche palline dure.. ma sono diversi giorni che non riesco a svuotare infatti sto provando fastidio al fianco sinistro quando ci tocco. Generalmente la dieta è variegata, anche fibre, forse ho bevuto poca acqua per alcuni giorni. Sto usando da alcuni giorni dulcosoft ma senza risultati. Mi manca proprio lo stimolo..

Sono in un periodo non del tutto semplice forse può incidere, inoltre diversi anni fa alla visita del proctologo mi disse che avevo ragadi ed emorroidi (ma non soffrivo ancora di problemi di evacuazione).. una cosa simile mi è capitata a dicembre, riuscii a svuotare usando delle erbe per l'evacuazione, un tappo durissimo seguito da massa ancora semisolida. Paradossalmente, da mia madre cambiando alimentazione con molti più dolci al mattino sembravo andare al bagno con una certa regolarità e feci più normali.

Sapreste indicarmi cosa potrei fare nell'immediato?
Sicuramente bere più acqua, almeno un paio di litri al giorno.
E poi, ovviamente, l'unica cosa sensata da fare è una visita colonproctologica.
Saluti

La sua è una forma di stipsi che porta a feci caprine e fecalomi. Le consiglierei di implementare l'assunzione di acqua, consultare un nutrizionista e seguire, su indicazione di un proctologo, lo studio del colon e dell'ano-retto.