Salve, ho 45 anni e ho un'ernia localizzata in L5-S1. Si è 'manifestata' un paio di anni fa con dolo

18 risposte
Salve, ho 45 anni e ho un'ernia localizzata in L5-S1. Si è 'manifestata' un paio di anni fa con dolore alla schiena e infiammazione del nervo sciatico con dolore alla schiena: l'ho curata con ozonoterapia ed è 'scomparsa'. Da circa un mese e mezzo ha ricominciato a darmi fastidio, ma questa volta il dolore è passato dalla parte bassa della schiena per poi spostarsi tra gluteo e piede, in maniera invalidante: non riesco a camminare se non zoppicando, ho delle morse continue lungo la gamba e la notte non riesco a dormire per più di 3 o 4 ore, poi mi sveglio per il dolore e sono costretta ad alzarmi dal letto. Ho iniziato un nuovo ciclo di ozonoterapia (3 sedute effettuate), fatte iniezioni di muscoril e voltaren, preso paracetamolo, ora brufen, ma il dolore non accenna a passare. Ho iniziato anche un ciclo di osteopatia (3 sedute). Sto percorrendo la strada giusta? é normale che ancora sia in queste condizioni? cosa consigliereste?
Grazie mille
R
Buongiorno,
la sintomatologia che lei riferisce fa effettivamente pensare ad una discopatia, soprattutto vista la recente ernia discale L5-S1 documentata (in Risonanza Magnetica immagino?).
L'ozonoterapia è solo una terapia sintomatica ma non è in grado di incidere sulla causa di una patologia come l'ernia del disco.
La terapia manuale talora dà questa possibilità di colpire alla radice, ovvero alle cause della patologia.
Ovviamente poi la differenza come si dice in gergo la fa il manico, ciò la capacità del professionista.
In bocca al lupo al lei.
Cordiali saluti.

Si certo il percorso che sta facendo è quello giusto.
Buongiorno, vista la recidiva importante e la resistenza al trattamento farmacologico coi Fans proverei in accordo con il suo medico una terapia con corticosteroidi per disinfiammare e decongestionare la zona e continuerei con l’osteopata lavorando sulla postura che ha favorito il ripresentarsi del sintomo
Buongiorno Signora
Io Le consiglierei di non sovrapporre osteopatia ed ozono terapia.
Quando c'è una sofferenza cosi importante della colonna vertebrale , bisogna agire per comprendere cosa è in disfunzione nel suo organismo.
Un bravo Osteopata potrà. aiutarla, valutando il problema a 360 gradi.
Per qualsiasi cosa può scrivermi.
Cordialità
Dott.ssa Patrizia Fazio
Il percorso è corretto, eventualmente i sintomi non migliorino contatti un neurochirurgo.
Buongiorno, il percorso intrapreso è corretto, consulti il medico per valutare una terapia con corticosteroidi ed eventuale visita con un neurochirurgo.
Grazie
Uberto Bassi
Buon giorno sig.ra, collaborando presso un centro medico dove si effettuano terapie di ossigeno ozono posso dirle che sta percorrendo la strada giusta. Come da lei detto e sperimentato in passato ha ottenuto un ottimo risultato con l'ozono, se persisterà il dolore continuando le sedute ne parli col medico ozonoterapeuta che la sta seguendo.
Se necessita di maggiori informazioni mi contatti tramite piattaforma.
Saluti Valeria Alessi Osteopata
A quanto già detto dai colleghi aggiungerei di. Cercare una posizione di non dolore, o comunque una posizione che lo attenui, e cercare di tenerla il più possibile anche durante la giornata per dare un po' di respiro alle strutture infiammate.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata
Buongiorno, sta seguendo il percorso corretto, se la sintomatologia non dovesse migliorare dopo qualche altro trattamento potrebbe essere utile consultare il suo medico di base per svolgere altri esami o provare altre terapie. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve indubbiamente il fatto che sia da così tanto tempo che prova questo dolore che si è ripresentato mi porta a pensare che il problema non è mai andato via è stato silente come spesso concede la medicina moderna che toglie il sintomo ma non la causa, di conseguenza andrebbe valutata ogni singola cosa dalla forza muscolare del core addominale alla postura alla flessibilità e quindi anche al dolore e sintomi se son davvero dati dall ernia o meno (spesso accade il contrario). Indubbiamente la strada osteopatica se fatta correttamente e quindi valutata a 360° direi che è valida ed utile però dev'essere continua per destrutturare a livello nervoso il problema. Per altre domande o curiosità mi contatti in privato cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno,,
direi che il percorso che sta facendo sia giusto.
Il primo episodio si é manifestato un paio di anni fa ed é ricomparso adesso, mi chiedo, vista la resistenza al trattamento con ozono, se non sia il caso di ripetere una RMN per vedere se ci sono stati dei cambiamenti rilevanti, quindi, se il quadro nel frattempo non migliora, mi rivolgerei ad un neurochirurgo
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con il dirle che il percorso che sta eseguendo è corretto e in genere può dare ottimi risultati.
Tuttavia se il dolore è molto acuto in questa prima fase, tanto che non le è possibile riposare la notte, le consiglierei di rivolgersi al suo medico per impostare una terapia farmacologica.
Soprattutto in questa prima fase iniziale qualche farmaco può esserle d'aiuto, in associazione sempre alla parte di terapia manuale osteopatica.
Una volta passata questa prima fase acuta continui pure con osteopatia e ozonoterapia.
Rimango a disposizione per eventuali domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Salve, essendo cambiato il quadro clinico da due anni a questa parte è probabile che la situazione della schiena sia diversa rispetto a quando aveva fatto RM in passato. Le consiglio di fare un accertamento per comprendere la natura del suo dolore.
Cordiali
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, ha già fatto una nuova RMN? nel caso potrebbe essere utile vedere se ci sono state recidive della situazione patologica oltre che del dolore. Nel caso provi a ricontattare il suo medico per trovare la soluzione adatta. L'osteopatia è efficace, ma se la sintomatologia non cambia forse è il caso di provare altre strade
Salve spero che la situazione sia migliorata.
Sembrerebbe che la strada intrapresa sia quella corretta. L'ozonoterapia e osteopatia abbinate possono dare dei risultati migliori che fatte individualmente.
Ciò nonostante se i sintomi continuano consigliari di ripetere una risonanza magnetica per studiare infortunio con un immagine più recente ed escludere peggioramenti del quadro.
Do per scontato che lei abbi afatto una risonanza magnetica lombare per evidenziare la problematica.
Accanto all'osteopatia dovrebbe fare anche degli esercizi di stretching mirati alla sua condizione in modo da accelerare il recupero