Salve, ho 40 anni e ho un problema, sono fidanzato da qualche mese, ma quando facciamo sesso anche s
4
risposte
Salve, ho 40 anni e ho un problema, sono fidanzato da qualche mese, ma quando facciamo sesso anche se ho un erezione non riesco a provare piacere in alcun modo, ci riesco solo quando mi masturbo da solo, da cosa può dipendere?
Buongiorno. Il fatto che lei riesca a provare piacere durante la masturbazione ma non durante il rapporto, eliminando cause organiche, apre una questione circa il significato che lei attribuisce al “lasciarsi andare” in una relazione e, nello specifico del suo caso, durante il sesso. Potrebbe esserle utile indagare, con l’aiuto di uno psicoterapeuta, l’insieme dei significati che lei attribuisce al sesso con il partner e in seguito capire come provare a uscire da questa situazione di disagio. Utile in questo senso sarà anche indagare la sua storia relazionale (sentimentale, amicale e famigliare) per trovare i momenti critici che la hanno portata a questo punto della sua vita.
Mi rendo disponibile per una consultazione più approfondita e adeguata alla sua specifica situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella, psicoterapeuta.
Mi rendo disponibile per una consultazione più approfondita e adeguata alla sua specifica situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella, psicoterapeuta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è importante escludere prima qualsiasi causa organica e in seguito potrebbe pensare ad un percorso psicoterapeutico attraverso il quale approfondire possibili difficoltà relazionali e di intimità.
Un saluto
Dott.ssa Daniela Galati
Un saluto
Dott.ssa Daniela Galati
Gentile Utente, l'origine della sua problematica può essere organica oppure psicologica. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un andrologo per effettuare gli esami del caso e successivamente, qualora questi risultassero negativi, ad uno psicoterapeuta con specializzazione in sessuologia, così da indagare eventuali cause psicologiche durante un percorso terapeutico.
Gentile paziente,
Il fatto che lei riesca a provare piacere durante la masturbazione ma non durante il rapporto sessuale, una volta escluse cause organiche, suggerisce che vi possa essere una componente psicologica legata al modo in cui vive una relazione intima. Questo potrebbe riguardare i significati che lei attribuisce alla sessualità e, in particolare, alla sua relazione con il partner.
Le suggerisco di riflettere sul legame che intercorre tra la sua esperienza sessuale presente, quelle passate e le emozioni che evoca. In alcuni casi, esplorare questi significati in un contesto di psicoterapia può rivelarsi utile per comprendere come affrontare il disagio e ripristinare una relazione sessuale più soddisfacente.
Con l’aiuto di uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia, sarebbe possibile fare luce sulle radici di questa difficoltà e affrontarla in modo mirato. Mi rendo disponibile per un incontro di consulenza più approfondita, che possa aiutarla a comprendere meglio la sua situazione e orientarla verso un percorso di benessere.
Resto a sua completa disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti,
Dott. Mauro Vargiu
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.