Salve, Ho 38 anni e il mio compagno 54. Lui ha il diabete, fuma molto(4 pacchetti al giorno), fa u

2 risposte
Salve,
Ho 38 anni e il mio compagno 54. Lui ha il diabete, fuma molto(4 pacchetti al giorno), fa un lavoro stressante e non osserva la dieta. Prende solo metforal 1000 prima di pranzo e cena. Mangia anche molti dolci. Volevo sapere quanto il diabete influenzi la sua fertilità...sono già 4 o 5 mesi che abbiamo rapporti mirati e ancora niente. Ovviamente è presto ma vorrei sapere il reale impatto del diabete nella possibilità di concepire. Eventualmente se si può avere qualche buona indicazione per questo problema.
Grazie
Il diabete in sé influenza notevolmente la capacità fertile e l'intero stato della funzione genitale. Aggiungendo la notevole quantità di fumo, la malattia metabolica associata al diabete che squilibra ogni cosa (anche il sistema cardiovascolare e polmorare, il sistema nervoso e immunitario, lo stress e magari la carenza di attività sportiva e il peso... facile concludere che sarà estremamente difficile indurre una gravidanza... poi tutto può accadere. Viene da chiedersi in quelle condizioni cosa assume a fare la metformina.... un pannicello tiepido (neanche caldo) su un disastro. Porre rimedio ad una tale situazione non sarà facile ed è questione prima di tutto di stato di salute complessiva e poi di fertilità. Per rmettere ordine serve un ottimo andrologo con la stretta collaborazione del diabetologo e del cardiologo e... molta buona volontà.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente può avere un influenza negativa, specialmente se la sua hba1c non è a target. Anche il fumo é un abitudine da perdere. Bisogna fare una valutazione complessiva diabetologica e e un esame del liquido seminale come prima cosa.

Buona giornata,

Dr Nicola Tecce

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.