Salve. Ho 38 anni e da più di 20 anni non riesco ad avere una masturbazione normale. Nel senso che

3 risposte
Salve. Ho 38 anni e da più di 20 anni non riesco ad avere una masturbazione normale.
Nel senso che eiaculo quasi subito e raramente riesco ad arrivare all'erezione e quando capita eiaculo dopo un secondo.
Poco tempo fa' mi è capitato di avere un rapporto orale con una donna anche se è durato meno di un minuto, ma diciamo che è andata bene. Ma in quel caso l'erezione è stata spontanea. Ho fatto tutti gli esami da un andrologo è mi ha detto che organicamente non ho nessun problema.
Questa mia esperienza orale è stata del tutto inaspettata, perché non riesco ad avere una erezione neanche quando mi masturbo ?
Grazie.
La masturbazione è una componente della vita sessuale, che non può essere considerata come a sè stante, quindi è importante avere altre informazioni su come lei vive la sua sessualità. Credo possa essere importante consultare un sessuologo, insieme al quale potrà trovare le risposte che cerca.

Potrebbe essere utile approfondire, da una parte la sua visione della sessualità, le caratteristiche della sua risposta sessuale, le sue fantasie sessuali e, d'altra parte, un aspetto che non è possibile escludere, ovvero alcuni tratti della Sua personalità, potenzialmente tali da fare insorgere un'eventuale ansia da prestazione, non solo in ambito sessuale, che può interferire con la fase di eccitazione sessuale (determinando una scarsa o assente erezione) e con quella dell'orgasmo (eiaculazione precoce).
Le suggerisco una consultazione specialistica, con uno psicoterapeuta - preferibilmente con una formazione in sessuologia - per chiarire gli aspetti sopra descritti e trovare, auspicabilmente, una soluzione.
Buongiorno. La masturbazione è parte integrante della vita intima sessuale di una persona, nonostante si basi su concezioni e presupposti lievemente differenti rispetto ad un rapporto completo o con un partner. Grazie a questa distinzione si possono avviare ragionamenti mirati che al momento è tuttavia difficile portare avanti a causa delle poche informazioni a disposizione. Potrebbe esserle utile un consulto con uno specialista per indagare il significato che lei attribuisce alla masturbazione e trovare differenze ad esempio con la situazione che riporta nella quale invece ha avuto un rapporto che ritiene essere stato soddisfacente.
Mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.