Salve, ho 35 anni e sono stata operata all'età di 2 anni per una cisti mesenterica di 16 cm. All'età

4 risposte
Salve, ho 35 anni e sono stata operata all'età di 2 anni per una cisti mesenterica di 16 cm. All'età di 8 anni mi è stata diagnosticata una recidiva in sede retroperitoneale. Oggi misura 16x9 e inizia a darmi fastidio all'addome. Ho letto della possibilità di trattarla con terapie sclerosante e radiofrequenza, o LASER. Vorrei sapere se esistono in Italia centri che praticano queste procedure.
Grazie, Claudia
credo che preliminarmente deve ottenere una attenta ed adeguata valutazione della situazione perché solo così sarà possibile decidere come agire. se poi la soluzione potrà essere del tipo delle citate, allora potrà rivolgersi ad una divisione ospedaliera di radiologia interventista.

buongiorno,
le consiglio di non affidarsi alle letture in autonomia ma a contattare un centro che si occupa di chirurgia ( anche oncologica ad alti livelli anche se la sua cisti ha le caratteristiche di benignità). la zona retroperitoneale è costituita da strutture molto delicate e bisogna controllare tramite le immagini TAC che rapporti contrae la cisti con gli organi vicini , bisogna conoscere la natura istologica della cisti precedentemente asportata, la possibilità di trattamenti non oppure chirurgici mininvasivi.
si affidi a chirurghi competenti in materia auguri
drssa mulas
Buongiorno, è difficile poterla aiutare senza poter visionare i suoi documenti clinici ed è difficile ancor di più trovare risposte corrette su internet. Il consiglio migliore che le posso dare è quello di affidarsi ad un centro specializzato nel trattamento di questi problemi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
E' consigliabile una valutazione radiologica e clinica per caratterizzare il tipo di neoformazione e successivamente valutare il tipo di trattamento più adeguato