Salve, ho 34 anni e da diverso tempo soffro di dolori alla cervicale, da diagnosi "lieve deviazione

19 risposte
Salve, ho 34 anni e da diverso tempo soffro di dolori alla cervicale, da diagnosi "lieve deviazione sxconvessa del rachide con inversione della curva con apice fra c4 e c5.
Note uncoartrosiche". Oltre ai dolori a periodi alterni soffro di vertigini ed acufeni, il mio medico curante mi prescrive microser 16mg e sirdalud e trovo lievissimi miglioramenti. Le vertigini compaiono sempre quando sono a letto e quando effettuo movimenti del capo, ultimamente sono molto violente. Qual è lo specialista al quale dovrei rivolgermi? Le vertigini potrebbero non essere causata dalla cervicale?Grazie
Buonasera,
Microser aiuta per episodi acuti di vertigini, diminuendo il sintomo istantaneamente. Sirdalud agisce come miorilassante. Entrambi i farmaci l'aiuteranno nel breve termine ma, non sono da considerare la risoluzione al suo problema. Dal referto della risonanza che ha postato, le sue vertigini sembrano essere collegate alla rettilineizzazione del rachide cervicale ( inversione della curva lordosica), dato che il controllo dell'equilibrio del nostro corpo deriva da informazioni a partire da : vista, orecchio ed appunto vertebre cervicali . Servirebbe comunque una visita posturale per confermare clinicamente tale supposizione e valutare , qualità ed invalidità delle vertigini, tipologia di acufeni, esami effettuati. Consiglio comunque di rivolgersi dapprima ad un otorino specializzato per controllo orecchio ed osteopata rieducatore posturale Meziérès.
Cordiali saluti,
a sua disposizione.

Buonasera,
se il suo medico o uno specialista di otorinolaringoiatria (da consultare nel caso non lo abbia già fatto) non hanno rilevato nulla di patologico a livello dell’orecchio o dal punto di vista neurologico, è effettivamente possibile che il suo quadro dipenda dal distretto cervicale. Non tanto per quei primi segni di artrosi che segnala il referto radiologico, ma per un disfunzionamento (legato a contratture muscolari e disequilibri) presente nel tratto cervicale più alto, indicativamente a livello delle prime due vertebre cervicali. Eviti di stare steso con la testa rialzata sul bracciolo del divano o con due cuscini.
Un saluto
Buongiorno allora il dato di fatto che lei a 34 anni ha dell'uncoartrosi cioè artrosi di una parte delle vertebre cervicali è reale e porta a poussè dei dolori cervicali e nucali e secondariamente vertigini, ma questo non accade a persone che hanno la stessa condizione da reperto radiografico ma son più flessibili ed allenati.
Quindi le consiglio vivamente visto che il 90% delle vertigini hanno origine da blocchi articolari e la medicina/farmaci non la migliora questa condizione.....le consiglio di andare da un buon osteopata che le considererà il suo problema nei dettagli sbloccandole le vertebre interessate e dandole degli esercizi di stretching e secondariamente in un percorso a medio/breve termine anche degli esercizi di rinforzo come le dicevo pocanzi.
Calcoli che le vertigini hanno diverse cause ma la piùù probabile vista la sua giovane età è quella descritta qui sopra.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Se desidera altre info mi contatti pure in privato tramite sito mentre il mio contatto rimane disponibile per eventuali appuntamenti.
Cordialmente.
salve, la sensazione di vertigine nel suo caso è collegata alla disfunzione cervicale per cui la miglior cosa da fare è sottoporsi a trattamento osteopatico con lo scopo di donare alle vertebre una giusta mobilità e sciogliere le tensioni muscolari che creano rigidità ed intrappolano il passaggio dei nervi e dei vasi sanguini che dal collo irrorano la zona del capo.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un otorino (se non è già stato fatto), dopodiché se non viene riscontrato nulla a carico dell’orecchio, le può essere d’aiuto il trattamento osteopatico per migliorare tale condizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Neurologo, otorinolaringoiatra e infine osteopata esperto ( che l'aiuterà e se riterrà opportuno le consiglierà un valido odontoiatra visto che spesso i sintomi possono esser d'origine gnatologica)
Buonasera, non è così semplice dare una risposta esaustiva al suo caso. Il medico specialista di riferimento per questo tipo di problema è, in prima battuta, l'otorino a cui spetta fare diagnosi su eventuale problemi vestibolari e che saprà indirizzarla eventualmente da altro collega in caso di necessità. Per quanto riguarda la sua cervicale è evidente che ci siano dei problemi ma non si può dire se questi influenzino "l'orecchio" o se, avendo i problemi descritti, nel tempo la cervicale si sia adattata a questo tipo di problema. Le faccio un esempio forse più chiaro: se vedo meno da un occhio, il collo si adatterà per mettere a favore l'occhio sano attuando dei compensi a livello cervicale che dopo un tot potrebbe dare sintomi e segni; ma a quel punto non si potrà dire che sia stato il tratto cervicale a dare problemi di vista ma viceversa. Per questo un approccio multidisciplinare è sempre utile in quanto i sistemi del corpo non agiscono mai singolarmente ma sono intimamente integrati
Buongiorno, otorinolarngoiatra e neurologo sono le figure più indicate per la valutazione della sua sintomatologia. a seguire, qualora non emergesse la necessità di diversa terapia, le consiglio di contattare un osteopata per una gestione oculata del suo disturbo
rimango a disposizione qualora desiderasse ulteriori informazioni
Nell maggior parte delle persone che soffrono di vertigini la causa ha origine a livello cervicale alta, C0,C1,C2. I farmaci sicuramente le sono utili ma non le risolvono il problema. E' quindi importante effettuare una attenta analisi posturale al fine di capire se vi è un sovraccarico funzionale a livello delle vertebre cervicali tale da irrigidire la muscolatura suboccipitale a tal punto da provocare la sintomatologia da lei descritta. Una visita osteopatica sono certo che l'aiuterebbe a risolvere il problema. Saluti
Buongiorno, vista la sua problematica mi rivolgere ad un otorino poiché le vertigini possono essere causate dalla cervicale (note uncoartrosiche) ma vanno indagate.
Inoltre questi episodi possono essere riconducibili agli otoliti (minuscoli sassolini, che si trovano nell'orecchio interno) quindi il farmaco le da sollievo istantaneo ma non è la soluzione al suo problema. Le consiglio quindi un consulto dall’otorino e in seguito Osteopata / fisioterapista.

Dott. Mattia Pozzi
Buongiorno, le sindromi vertiginose potrebbero essere causate da una problematica cervicale. Si dovrebbero andare ad indagare altri sistemi quali sistema mandibolare, vestibolare, craniale. Pertanto consiglio una visita da osteoopata per ricercare l'origine del disturbo.
distiniti saluti
Alessandro
Buongiorno, per prima cosa le consiglio una visita specialistica da un otorinolaringoiatra (nel caso non fosse stata ancora eseguita). Successivamente se fossero escluse cause patologiche a carico dell'orecchio o a livello neurologico, i trattamenti osteopatici potrebbero essere una valida alternativa per cercare di ridurre la sintomatologia e migliorare la sua condizione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le principali figure di riferimento per i suoi disturbi sono l’otorinolaringoiatra e il neurologo. Qualora fosse già stato da questi professionisti e dalle visite\esami non fossero emerse condizioni di patologia, le suggerisco di prendere appuntamento da un osteopata che sarà in grado di aiutarla con la sua sintomatologia dolorosa. Rimango a sua disposizione, Lavinia
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno,
come sempre come prima cosa è importante escludere cose di natura patologica quindi si rivolga in primis al medico di base e successivamente può prenotare una vista osteopatica,
Buongiorno, se non l'ha già fatto dovrebbe consultare un otorino. Se da questo controllo non emergeranno problematiche prettamente mediche il trattamento osteopatico potrebbe risultare utile nella gestione della sua problematica. Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie