Salve, ho 33 anni. Un anno fa mi sono sottoposta a isteroscopia per rimozione di alcuni polipi endom

1 risposte
Salve, ho 33 anni. Un anno fa mi sono sottoposta a isteroscopia per rimozione di alcuni polipi endometriali benigni. Il disturbo che accusavo era una leggera perdita di sangue al di fuori del ciclo mestruale specie dopo attività fisica o rapporto sessuale (anche non penetrativo). Il ginecologo mi suggerí un ciclo di esami endocrinologici per accertarmi che non si trattasse di squilibri ormonali. In autunno ho effettuato gli esami e non è risultato nulla di anomalo (a parte noduli alla tiroide che tengo, comunque, sotto controllo). Oggi, a distanza di un anno, torno ad avere gli stessi identici sintomi che non mi permettono di vivere serenamente la mia sessualità. Nei mesi passati sono stata in cura con meclon per una vaginite persistente. Premetto che contatterò il ginecologo per una visita ma, se si dovesse trattare di nuovo di polipi, ci sarebbe un modo per prevenirli? L'assunzione della pillola potrebbe far sparire questi sintomi? Ho anche dei fibro adenomi al seno, l'eventuale assunzione della pillola potrebbe influire negativamente?
Sono davvero in ansia perché queste perdite ematiche stanno diventando un incubo per me.
Grazie in anticipo per le risposte.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
un esame che le consentirebbe di sapere se esistono ancora formazioni polipoidi in utero è la isterosonografia. Per rispondere alla seconda domanda, una terapia estrogrogestinica potrebbe ridurre o evitare la riformazione polipoide, ma non sarebbe consigliata per la patologia mammaria. Proceda per gradi, controlli prima se esistono ancora formazioni polipoidi e poi deciderà la procedura più opportuna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1629 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.