Salve,ho 33 anni e sono in cerca di una gravidanza,sono stata operata nel 2014 per una sactosalpinge

Salve,ho 33 anni e sono in cerca di una gravidanza,sono stata operata nel 2014 per una sactosalpinge bilaterale ora sto iniziando un percorso per fivet o icsi e mi hanno proposto di togliere le tube prima in laparoscopia volevo sapere se sia la scelta giusta grazie anticipatamente

1 risposta


Gentile Signora, la presenza di un sactosalpinge (presenza di raccolta tubarica di liquido in genere derivante da un processo di natura infettiva a livello delle tube) può determinare una riduzione dei tassi di gravidanza nelle tecniche di procreazione assistita, a causa dell'interferenza dei prodotti dell'infiammazione con l'impianto dell'embrione. L'intervento da Lei subito non sempre ha successo e la patologia può recidivare. Dunque è corretta l'indicazione alla procedura.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.