Salve,ho 32 anni.da un bell po soffro di panico,ansia,ho sempre la sensazione che succedera qualcosa

22 risposte
Salve,ho 32 anni.da un bell po soffro di panico,ansia,ho sempre la sensazione che succedera qualcosa e moriro,ho due bambini piccoli,a volte sto pensando che perderò la mia mente,che perderò la testa,che arriverò chiusa in un manicomio.sono sempre tesa,miei muscoli sono sempre tesi,mi fanno anche male perche sto sempre in allerta....mi sembra che nessuno non mi capisce,non lo so piu cosa fare
Gentilissima utente, la presenza di uno stato ansiogeno correlato al panico, le provocano una condizione di una continua tensione , anche a livello corporeo, come anche l'idea che possa manifestarsi improvvisamente un pericolo. Immagino quanto possa essere faticoso e dispendioso in termini di energie mentali e fisiche, convivere con una persistente ansia e l'idea e la paura che possa accadere qualcosa di negativo e nel contempo svolgere le funzioni, e le attività quotidiane. Siccome stesso lei ha detto che è da un bel pò che presenta tale condizione,le consiglio di contattare un professionista, innanzitutto per alleviare il suo stato ansiogeno, imparare a gestirlo e comprendere i fattori che lo innescano, ai fini del proprio benessere psicofisico.
Resto a sua disposizione, eventualmente volesse approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Stabile Anastasia

Buongiorno, bisognerebbe capire quali siano stati e se ci siano stati degli eventi particolari che hanno preceduto o innescato o riattivato questo stato di cose. L'ansia è un sintomo che si presenta in molteplici situazioni, è espressione di disagi diversi e di diverso grado di compromissione delle attività quotidiane. Deve fare chiarezza e affidarsi ad uno psicoterapeuta, trovare del tempo per parlarne e affrontare il tutto.
Un saluto,
mg
Cara utente, ci sono molte persone che potrebbero capirla, un esempio è lo psicologo. Si affidi a qualcuno che le ispiri fiducia per esplorare quanto sta vivendo in questo momento. Panico ed ansia sono indicativi di uno stato di malessere. Mi piacerebbe comprendere che cosa intende quando scrive che pensa di perdere la mente perché è importante lavorare anche sul piano cognitivo per capire quali pensieri alimentino tale sofferenza. Rimango a disposizione qualora voglia contattarmi. Un saluto
Buonasera, ha già richiesto una consulenza psicologica?
Buonasera, dalle sue parole emerge chiaramente la volontà di mandare via l'ansia che la tormenta e di liberarsene una volta per tutte. Ma l'ansia, così come tutte le emozioni da noi sperimentate, svolge una funzione molto importante poichè ci permette di "leggere" il mondo che ci circonda. A volte però può succedere, così come sembra nel suo caso, che l'ansia diventi pervasiva e che si inneschi in modo disregolato, non svolgendo più la sua funzione originaria, cioè quella di allertarci di fronte ad un eventuale pericolo, ma che coinvolga in modo massiccio diversi ambiti di vita e che appaia come qualcosa che travolge e e che non riusciamo a gestire. Sarebbe importante indagare in modo approfondito come nasce, come si manifesta e da quanto tempo è presente. Resto a disposizione per domande e chiarimenti.
Gentile Utente,
il panico è l'espressione più evidente dell'ansia, che nel suo caso assomiglia ad un perpetuo stato di allarme che genera timore nel momento in cui si verifica ed anche nell'attesa che si verifichi. In questi casi la vita, non solo fisica ma anche mentale, finisce in pausa e si rischia di vivere in funzione degli spiragli che l'ansia concede. Si rivolga con fiducia ad un terapeuta della sua zona per trovare strategie di gestione dell'ansia, e non ultimo comprenderne i significati che la mantengono tutt'oggi. Un caro saluto
Potrebbe giovare un colloquio psicologico, in modo da valutare esattamente cosa stia accadendo. Così dalla sua descrizione è difficile dare un parere utile a lei e utile alla sua famiglia
Buonasera, sarebbe utile consultare uno specialista che l’aiuti a comprendere le origini dell’ansia e di questi pensieri apocalittici. È molto giovane e affronta ogni giorno con questo peso non è facilmente sopportabile. Non si trascuri. Un caro saluto Dott Elisa Galantini
Cara 32enne, Lei descrive la sintomatologia di chi è cronicamente sotto stress ed ha superato il punto di sopportazione. La natura del Suo malessere potrebbe essere di vecchia data o conseguente ad un trauma recente. Le consiglio un percorso psicoterapeutico che le permetta il riconoscimento e l'accesso alle Sue Risorse così da facilitare il dialogo interno fra le Sue Parti fragili e stanche e le Sue Capacità di ascolto e accudimento. Le emozioni sono come un postino. Meglio non prendersela con il postino. E' più interessante chiedersi cosa c'è scritto nella lettera. Cordialmente.
Buongiorno, vivere in un costante stato d'ansia le fa avere la sensazione che prima o poi perderà il controllo della sua mente e del suo corpo. I pensieri sottostanti a tale sensazione mantengono e aumentano il malessere che racconta. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapico per indagare tali pensieri e gestirli.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Ilaria Muscella
Gentile dalle sue parole emerge un forse stato di agitazione e stress. Ha già pensato di rivolgersi ad uno psicoterapeuta? le consiglio di pensarci e di farlo quanto prima. Saluti.
Gentile utente, chiunque attraversi uno stato d'ansia come quello che descrive, resta intrappolato in un escalation di pensieri sempre più soffocanti e deprimenti. È difficile non arrivare a convincersi anche della possibilità d'impazzire senza che nessuno possa comprendere il grado di sofferenza. Ma per fortuna non è così, quello che appare insuperabile e insostenibile ha una ragione e di conseguenza una cura di cui, rivolgendosi ad uno psicoterapeuta, potrà beneficiarne. Come una persona con due piedi in un secchio che cerca, sollevando il manico, di sollevare se stessa, è piuttosto rischioso cercare da soli di risolversi. Si affidi ad uno specialista e presto troverà sollievo. Cordialità.
Gentile utente,
dalle poche righe che scrive riesco a percepire quanta sofferenza debba esserci dentro a queste emozioni, pensieri e sensazioni corporee.
Vede, la nostra mente e il nostro corpo sono una cosa sola: ciò che accade nell'una si ripercuote sull'altro. Quando si ha la mente così "impegnata", è molto frequente che anche il corpo ne risenta, e ciò complica ulteriormente la situazione psicologica, in un circolo vizioso che può diventare estenuante.
Forse potrebbe considerare la possibilità di contattare uno psicologo cui spiegare più nel dettaglio la situazione che sta attraversando e assieme al quale valutare quale sia la strada più adatta per lei. Stare meglio si può, ma occorre concederselo.
Cordilità,
dott Carrera
Buongiorno. Sulla base di questa descrizione sarebbe utile un confronto con uno psicologo attraverso un colloquio piuttosto strutturato.

Cordialità

MT
Cara utente, vorrei partire dalle sue ultime parole: sembra che nessuno mi capisce, non so più cosa fare. È assolutamente comprensibile ciò che dice e per questo esiste la figura dello psicoterapeuta, a cui le consiglio di rivolgersi. Tutti possiamo attraversare nel lungo percorso della vita dei momenti più difficili, è importante però affrontarli, lo faccia per sé stessa ma anche per i suoi figli piccoli, perché se noi siamo più sereni loro lo percepiscono!
Se avesse bisogno di qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento sono qui e sono felice di poterla aiutare.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buona sera,
Dalle sue parole emerge tutta la sofferenza e l'inquietudine che prova e che non sembra riuscire a condividere con chi la circonda. Dato il carico di stress che descrive la inviterei a consultare quanto prima un collega, per poter innanzitutto avere uno spazio dove questi vissuti possano essere accolti, analizzati e compresi. A partire da ciò e dalla definizione di un quadro più preciso del suo malessere, sarà possibile individuare delle strategie per poterlo ridurre e superare.
Un caro saluto
Gentile utente, la descrizione che lei fa della sintomatologia che sta esperendo fa emergere tutto il malessere e l'ansia che lei sta provando in questo momento. Le suggerirei pertanto di rivolgersi a un professionista per valutare se sia opportuno intraprendere un percorso psicologico o, eventualmente, psicoterapeutico per sostenerla in questo momento. Cordialmente, Dott.ssa Salustri
Gentile utente, la condizione che descrive, per quanto vada approfondita ed analizzata in modo dettagliato in altra sede, è più diffusa di quanto possa pensare ed è gestibile. Si rivolga ad uno psicologo, ne trarrà di sicuro giovamento. Un caro saluto, Luigi.
Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi la situazione che sta vivendo. Le sensazioni che ci descrive come attacco di panico e ansia sono spesso destabilizzanti e portano a grosse difficoltà nella gestione della vita quotidiana e con l'aiuto di uno/una psicologo/a potrà affrontarle e gestirle. Un saluto caro. Dott.ssa Sara Strufaldi
Salve, vorrei chiederle in generale che rapporto ha con l'ansia e se con il tempo è aumentata.
Stia tranquillo, non la rinchiuderanno in un manicomio e non è "strano", probabilmente è molto ansioso.
Ho lavorato per anni con persone che hanno avuto attacchi di panico, con il tempo passano.
Chiaramente si rivolga ad uno psicoterapeuta e cerchi di indagare l'origine di questa sua ansia.
Buona giornata.

Dott. Fiori
Salve,
il rapporto con l'ansia, in particolar modo quella invalidante, è meritevole di essere analizzata in seduta. Contatti un professionista per una consulenza psicologica.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini