Salve, ho 31 anni e da un anno e mezzo sono alla ricerca di una gravidanza. Esami ormonali, ormone a

6 risposte
Salve, ho 31 anni e da un anno e mezzo sono alla ricerca di una gravidanza. Esami ormonali, ormone antimulleriano e monitoraggio ovulazione sono ok come anche lo spermiogramma di mio marito.
Ho fatto la Isterosalpingografia tre giorni da da cui è emersa una sospetta idrosalpinge sinistra e il liquido di contrasto è comunque passato anche se poco, mentre la tuba destra è perfetta. Non ho mai avuto dolori ne fastidio alle tube. La mia ginecologa mi ha prescritto due cicli da 10 giorni di antibiotico e poi di valutare ecograficamente.
Volevo chiedervi se possa essere questo il motivo della sterilità (anche se l' altra funziona) e se è sempre indispensabile togliere la tuba malata o meno? Ho possibilità di rimanere incinta naturalmente?
Grazie
La Sua ginecologa ha fatto bene a prescriverle intanto una cura antibiotica ma se il quadro ecografico non dovesse migliorare sarebbe opportuno pensare all'intervento in laparoscopia perché in ogni caso una tuba così non sarebbe funzionante ai fine della fertilità. Se l'altra tuba appare normale si potrebbe fare un monitoraggio follicolare e vedere che l'ovulazione avvenga in quella funzionante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, questa potrebbe essere una concausa del ritardo di una gravidanza. Dopo la terapia antibiotica e il relativo controllo si potrà decidere il percorso da intraprendere che, non necessita l'obbligatorietà dell'asportazione della tuba implicata.
Questa situazione non preclude la possibilità di una gravidanza spontanea. Bisogna affrontare la situazione passo dopo passo.
Si, la terapia antibiotica è corretta. L unica cosa, se non l ha già eseguiti, dovrebbe fare dei tamponi cervico-vaginali per la ricerca di alcuni germi. Poi naturalmente la situazione va rivalutata.
Saluti
Concordo sostanzialmente con le risposte dei colleghi specialisti: giusta la terapia antibiotica; poi eseguire cmq un tampone cervico-vaginale per escludere la presenza di eventuali patogeni antibiotico-resistenti; utili i controlli ecografici nel tempo per i monitoraggi dell'ovulazione e l'evoluzione dell'idrosalpinge... La laparoscopia cmq non la escluderei...potrebbe essere risolutiva del problema tubarico e permettere una valutazione più accurata anche dell'altra tuba e della pelvi.
Ritengo si a utile eseguire una valutazione ecografia post terapia . se si tratta di un idroaalpinge difficilmente L antibiotico sarà efficace per cui la laparoscopia diagnostica è terapeutica ritengo sia utile . A presto !
Salve a lei
perché non considerare ventiquattro mesi prima di preoccuparsi?..
non si avverte sintomatologia se non in rari casi
valido confronto se ha una precedente eco nello stesso periodo dell'isterosalpingografia
le cause delle sterilità sono multifattoriali anche nella stessa coppia
ma ricordi non si affronta un intervento se non quando indispensabile …..
Viva questa estate senza pensare al vostro desiderio di genitorialità…..in autunno riaffronti, se necessario, l'argomento

Esperti

Massimiliano Pellicano

Massimiliano Pellicano

Ginecologo, Ostetrica

Napoli

Paola Modaffari

Paola Modaffari

Ginecologo

Grugliasco

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Idrosalpinge
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.