Sono stata ricoverata 2 anni fa per idrosalpinge sinistra. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica ev e

3 risposte
Sono stata ricoverata 2 anni fa per idrosalpinge sinistra. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica ev e altri 20 per os al controllo ecografico l'idrosalpinge non era più visibile e non si è più formata. Ora vorrei provare ad avere un figlio. E' vero che rischio fortemente una GEU? Grazie.
Gent. Signora, innanzitutto sarebbe corretto, dopo una patologia di questo genere escludere, qualora non sia stato fatto a suo tempo, la presenza di micoplasmi e chlamidia o altri batteri nel tampone e verificare la pervietà e la funzionalità tubarica. Detto questo Le posso dire, che in base alla mia esperienza, il rischio qualora la tuba sia canalizzata esiste, comunque rticordi che c'è l'altra tuba che salvo prova contraria dovrebbe essere funzionante. E' comunque opportuna, una volta scoperta la gravidanza cercare ecograficamente la camera ovulare in utero il prima possibile per dissipare ogni dubbio. Cordialmente

Il rischio di gravidanza extrauterina è aumentato in alcune condizioni es. fumo, disfunzione tubarica. Una idrosalpinge anche transitoria è segnale che la tuba ha problemi pertanto il rischio che è di norma circa 1-2% in questo caso risulta aumentato. www.donnamed.it
Difficile che una tuba "ritorni come prima" anche se si sgonfia e non si vede più ecograficamente. Se resta chiusa i rischi di GEU sono quasi azzerati. se si riapre allora ci sono maggiori rischi che un suo difetto funzionale esponga a tale patologia d'impianto. Ma i casi della biologia umana sono infiniti e non sono tutti negativi, fortunatamente! Utile fare una isterosalpingosonografia, forse chiarisce la situazione. Alla fine, che il suo rischio di GEU sia il 2% o il 10% cosa le cambia, rinuncerebbe a provare? Semplificando al massimo, se il rischio totale non è zero assoluto, per la singola persona c'è sempre il 50% di probabilità che accada in quanto potrebbe essere proprio quel caso "raro" che si presenta eccezionalmente ... filosofia. Giusto il consiglio di verificare il più precocemente possibile la presenza di un sacco gestazionale in utero all'esordio della prossima gravidanza. Auguri!