Salve, ho 30 anni e sto cercando una gravidanza da più di un anno. Ho effettuato i tamponi ed è risu
8
risposte
Salve, ho 30 anni e sto cercando una gravidanza da più di un anno. Ho effettuato i tamponi ed è risultato positivo ad e.coli ed enterococco e mio marito solo da enterococco, questi batteri possono ostacolare il concepimento? E dopo il ciclo di antibiotici si può provare lo stesso con i rapporti mirati? Grazie
Gentile signora,
Questi non sono tra i germi che creano particolare pregiudizio al concepimento, tuttavia è opportuno che tutti e due facciate una terapia mirata sulla risposta dell'antibiogramma.
Dopo la terapia potrete sicuramente riprendere i vostri rapporti. Le consiglio un test dell'ovulazione. Le consiglio anche di cominciare un percorso diagnostico per valutare la vostra fertilità.
Molti auguri.
Questi non sono tra i germi che creano particolare pregiudizio al concepimento, tuttavia è opportuno che tutti e due facciate una terapia mirata sulla risposta dell'antibiogramma.
Dopo la terapia potrete sicuramente riprendere i vostri rapporti. Le consiglio un test dell'ovulazione. Le consiglio anche di cominciare un percorso diagnostico per valutare la vostra fertilità.
Molti auguri.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Va bene una terapia per entrambi in base all'esito del tampone
Bisogna ,però, affrontare il tema in modo più ampio con esami per lei e per suo marito. Saluti
Bisogna ,però, affrontare il tema in modo più ampio con esami per lei e per suo marito. Saluti
Buongiorno! Qualsiasi tipo di infezione, alterando il ph vaginale, può ostacolare il concepimento ostacolando anche la motilità e la risalita degli spermatozoi... Sicuramente, dopo la terapia mirata antibiotica, sarà possibile riprendere i tentativi ma ritengo che sia opportuno che entrambi approfondiate con ulteriori esami per poter arrivare ad una diagnosi precisa che vi possa aiutare cominciando per esempio con un esame del liquido seminale per il partner maschile e con un monitoraggio follicolare e una isteroscopia per lei.
Buongiorno signora , considerando il tempo trascorso in attesa di una gravidanza e la sua giovane età le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che si interessi in maniera specifica di problemi inerenti la fertilità .
il trattamento antibiotico per i batteri evidenziati dal tampone vaginale va mirato con un antibiogramma per essere più preciso ed efficace. Per quanto riguarda la ricerca della gravidanza va senza dubbio effettuato uno spermiogramma del partner(circa il 30% delle cause di sterilità di coppia sono di pertinenza maschile), poi farei un isteresonosalpingografia transvaginale ed adotterei un metodo per la identificazione del periodo ovulatorio. In bocca al lupo!!!!
La terapia va fatta senz'altro,per eradicare l'infezione presente.
Se entro Ottobre la gravidanza non è venuta vanno iniziate le ricerche per capire se ci sono problemi....spero di no
Mi faccia sapere
Se entro Ottobre la gravidanza non è venuta vanno iniziate le ricerche per capire se ci sono problemi....spero di no
Mi faccia sapere
Gent.ma sig.ra, le risposte dei miei colleghi sono tutte esatte. Mi permetto di aggiungere che un percorso mirato alla ricerca della gravidanza non si può basare solamente sul risultato del tampone vaginale che da solo non è sufficiente e che tra l'altro di per se può essere a volte falsamente positivo o negativo a seconda del metodo utilizzato per la ricerca microbiologica. Si rivolga con fiducia al suo ginecologo. Sempre disponibile.
E' evidente che la terapia vada fatta a prescindere dal desiderio di gravidanza. Su questo punto condivido il parere dei miei colleghi. Bisogna studiare la coppia. Saluti
Esperti
Domande correlate
- BUONASERA, DA ANNI SONO POSITIVA ALL HPV, CON PAP- TEST NEGATIVO, LA DOTTORESSA MI HA PRESCRITTO FINDERM FORTE OVULI , DA METTERE X 10 SERE CONSECUTIVE, X 3 - 4 MESI....VOLEVO CHIEDERE X I RAPPORTI AVENDO UN COMPAGNO, COME MI DEBBO REGOLARE? GRAZIE
- Buongiorno a tutti,dopo più di un anno di cicli irregolari e abbondantissimi(da assorbente post parto)durante la visita ginecologica,il medico di turno in ospedale mi ha consigliato l’assunzione di Slinda. Iniziata con il primo giorno di ciclo il giorno 5 gennaio,sempre assunta regolarmente,ad oggi ho…
- Buongiorno, ieri mi sono dimenticata di togliere l’anello, oggi posso tirarlo via? E posso reinserirlo il giorno in qui doveva metterlo? O devo per forza contare i 7 giorni? Resto in attesa di un riscontro urgente grazie
- Buongiorno.Volevo un parere medico.Mia figlia di 18:anni negli ultimi tre cicli ha avuto forti dolori crampi in zona pelvica specie notturni Aveva già fatto l'anno scorso visita ginecologica non completamente un eco esterna perché ancora non ha avuto rapporti e ha detto il medico che può essere una sospetta…
- Salve buongiorno..ho partorito un mese e mezzo fa, il capo parto ancora mi deve venire Ieri sera ho avuto un rapporto con profilattico che poi ci siamo accorti che si era tolto Posso essere a rischio lo stesso a un mese e mezzo dal parto nonostante il capo parto non mi sia ancora venuto? Dovrei prendere…
- Buongiorno. Combatto da circa 1 anno e mezzo con recidive di infezioni vaginali quali Gardanarella, Micoplasma vaginale, ed escherichia coli a livello intestinale. Ho preso ogni antibiotico possibile secondo antibiogramma ed anche Mannossio e fermenti, ma puntualmente l' infezione ritorna, entrando puntualmente…
- Che pillola contracettiva si consiglia per una donna di età 43/44 anni che gode di ottima salute? Anni fa prendevo Loette.Grazie
- Buona sera volevo chiedere un informazione: ho avuto l ultimo ciclo 11 aprile 2025, ho fatto il test di gravidanza il 12 maggio e segnava incinta di 2-3 settimane; così ho fatto le beta il 20 maggio ed erano di 4091, il 28 maggio ho fatto la prima ecografia primo trimestre ed ero di 6 settimane, ho avuto…
- Buonasera,sono una donna di 45anni e da questo mese di gennaio,il ciclo è arrivato con largo anticipo( circa 11 giorni di anticipo) all'inizio ,ho avuto perdite scarsissime ,ma poi dopo il 3 giorno ho iniziato ad avere il ciclo più regolare. Il problema è che sono trascorsi 9 giorni e ancora non si ferma…
- Buongiorno, ho 42 anni e da 2 anni ho problemi a prendere sonno, all'inizio sporadicamente, adesso mi succede ad intervalli brevi. Ho provato tanti prodotti con melatonina ed erbe, mi rilassano ma non riescono a farmi addormentare. L'unico medicinale che funziona è Zolpidem. Si potrebbe trattare di un…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1648 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.