Salve, ho 28 anni. Da circa un anno ho una serie di fastidi a livello di orecchio e collo. Avverto u

18 risposte
Salve, ho 28 anni. Da circa un anno ho una serie di fastidi a livello di orecchio e collo. Avverto una tensione e pressione nella parte anteriore e laterale del collo dalla zona sottostante le orecchia scendendo in giù verso la gola. Non saprei se possa corrispondere in parte al muscolo sternocleidomastoideo. Quando più intensa questa sensazione a volte mi ha dato anche la sensazione lieve di vomito. Contemporaneamente avverto una continua sensazione di pressione internamente all'orecchio. Posso aggiungere che so di avere una deviazione del setto nasale, in quanto feci una visita dall'otorino un anno fa. Inoltre di base sono di carattere ansiosa, non so se questo può influire. Inoltre negli ultimi tempi ho avuto periodi di ansia dovuti a situazioni personali ma questi fastidi continuo ad averli tutt'ora nonostante io sia tranquilla. Ho già fatto tutte le analisi del sangue relative la tiroide e l'ecografia alla tiroide e risulta tutto nella norma. Inoltre ho già eseguito anche 12 cicli di terapia posturale Mezieres in quanto ho due piedi piatti e per migliorare quindi la flessione del rachide cervicale, alcune contratture paravertebrali e rigidità delle gambe. Ora porto il plantare. Aggiungo che ho anche terminato una cura per il riflusso in quanto avendo una piccola ernia iatale che mi dava tosse e dolori retrosternali, ma per ora la cura è stata utile. Continuo dunque ad avere questi problemi al collo e orecchio a volte molto fastidiosi che dagli ultimi mesi a questa mi sembra di avvertirli maggiormente, tutti i giorni. Di fatti non so a quale specialista rivolgermi non sapendone la causa.
Buona sera, cerco di analizzare il suo problema dal punto di vista funzionale. Una tensione nella zona da lei descritta potrebbe essere legata all’articolazione temporo-mandibolare e alla muscolatura della loggia anteriore del collo, ad esempio i costrittori faringei e il muscolo stiloioideo. Tutto ciò può ripercuotersi anche all’orecchio, con sensazione di ovattamento e di aumentata pressione.
Dato che ha già fatto vari accertamenti, può valere la pena di affidarsi a un’osteopata per affrontare questo problema in un’ottica funzionale.
Cordiali saluti.

Buonasera, per quanto concerne le visite specialistiche, essendo coinvolto l'orecchio, potrebbe valutare una visita otorinolaringoiatrica (non ho ben capito se quando un anno fa ha fatto la visita aveva già i sintomi al collo oppure no). Se l'orecchio non ha patologie, è possibile che il suo problema sia di tipo muscolo-scheletrico o posturale e quindi di pertinenza osteopatica. Se ha già fatto una visita dall'otorino, la invito a prenotare da un osteopata. Buona serata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, le consigliere di fare una visita dall’otorino per i problemi all’orecchio (se non l’ha ancora fatta). Successivamente si può rivolgere ad un Osteopata, in quanto il fastidio all’orecchio e al collo potrebbero dipendere da una condizione muscolo-scheletrica dell’articolazione temporo-mandibolare. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buonasera, le mucose di gola, nasi, orecchio spesso sojo vittime della patologia da reflusso anche se attualmente sotto controllo.
Più che al muscoloso sternocleidomastoideo penserei all'osso temporale che contiene la tromba di Eustachio e che drena nella faringe o a problematiche occlusali.
Escluse problematiche di competenza otorinolaringoiatrica. Sarebbe interessante poterla visitare.
A disposizione per chiarime ti
Salve vedo che i miei colleghi le hanno già risposto, le do comunque la mia oppinione sulla mia esperienza .
Spesso le problematiche ansiogene creano tensioni sul collo che poi portano come dice lei ad un irrigidimento/contrazione di alcuni muscoli tra cui anche lo sternocleidomastoideo che può inficiare la funzionalità dell'orecchio ed a sua volta anche cefalee e vertigini. Questo perchè c'è una connessione meccanica diretta tra le fasce muscolari dell'addome/sterno ed il collo. Altra possibilità visto che lei è molto stressata e somatizza prbabilmente avrà anche i visceri molto contratti ed a loro volta hanno una stessa innervazione con i muscoli alla base dell'occipite e non solo quindi i sintomi possono essere creati anche da questo fattore, altro esempio ma qui ovviamente andiamo a spanne perchè solo visitando si può essere sicuri sul problema, il diaframma muscolo emozionale tanto quanto il trapezio che possono per esempio bloccare una cliavicola al quale è attaccato lo scom come diceva lei prima....come vede le ipotesi sono molte quindi le consiglio una visita accurata da un collega che sviscerà adeguatamente il problema.
Spero di esserle stato d'aiuto e se vuole pormi altre domande lo faccia in privato.
Cordialmente.
L'aspetto Emotivo/Emozionale mette in gioco un meccanismo di alterato Equilibrio del Sistema Neuro Vegetativo. Questo succede abbastanza spesso in pazienti Ansiosi. Dopo aver escluso Patologie Importanti, come mi pare abbia già fatto, il trattamento Osteopatico Cranio/Sacrale, potrebbe giovare.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, come prima cosa le consiglio di effettuare una visita dall'otorino per escludere cause specifiche locali. Una volta che ha avuto il referto dal medico, se ha escluso qualsiasi problematica di sua competenza, potrebbe pensare di rivolgersi ad un osteopata per analizzare in modo più approfondito la sua condizione.
Tanti fattori possono concorrere al mantenimento del suo dolore: stress\ansia, alterazioni della funzionalità gastrica (ernia iatale), disturbi della muscolatura sia anteriore che posteriore del tronco e del collo, alterazioni posturali e di respirazione. Tutto ciò può essere analizzato e trattato dall'osteopata.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.
Sottoscrivo quanto detto dai colleghi, una volta esclusa una patologia locale ci si puo occupare della parte funzionale. Una visita osteopatica per approfondire sarebbe opportuna. Non esiti a contattarmi
Buongiorno!
concordo con i colleghi, qualora a livello medico non risultasse nessuna problematica può rivolgersi ad un osteopata che tramite un'accurata valutazione rifocalizzerà sulle componenti da trattare per la riduzione della sintomatologia.
Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio una visita otorinolaringoiatrica, è molto comune avere sintomatologia tra gola e orecchio (sono collegate dalla tromba di eustachio).
La terapia osteopatica può essere utile sia in caso di infiammazione da patogeno che non; agisce come coadiuvante per qualsiasi tipo di patologia, aumentando il range di mobilità di tutto l'organismo.
Buongiorno, le consiglierei innanzitutto una visita da un otorinolaringoiatra, specialista di riferimento per i disturbi a orecchio e gola.
Le cause del suo fastidio potrebbero essere molteplici, sia di natura funzionale (es. tensione muscolare del collo e della muscolatura mandibolare), che non. In caso di visita otorinolaringoiatrica negativa, consulti un osteopata per indagare l'origine del suo fastidio.
Buongiorno, innanzitutto Le consiglio una visita otorinolaringoiatrica per escludere eventuali patologie dell'orecchio. Successivamente può consultare un osteopata: spesso problematiche muscolo-scheletriche possono portare a sintomi a livello di orecchio e gola (collegati dalla Tuba di Eustachio) e della cervicale, con conseguente nausea, sensazione di instabilità e dolore. Se ha ulteriori perplessità non esiti a contattarmi, sarò felice di aiutarLa. Buona giornata.
Buonasera, da ciò che ha descritto tutto potrebbe essere implicato nella sintomatologia soprattutto il problema del reflusso che è strettamente legato alla funzionalità della faringe, oro-faringe e orecchio. Le strutture muscolari possono aver subito degli adattamenti di tensione in seguito a questo problema ed ora ne sente gli effetti. Tenga monitorato il problema del reflusso e contestualmente una visita osteopatica può valutare eventuali tensioni presenti a livello della gola e di tutte le strutture connesse. Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno. Le consiglio come prima cosa di effettuare degli esami di accertamento per escludere condizioni mediche che potrebbero essere alla base della sintomatologia. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico. Tramite un'anamnesi più approfondita e una valutazione posturale/palpatoria sarà possibile risalire alle cause dei suoi disturbi e renderli più gestibili.
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; in ogni caso, come hanno suggerito i colleghi, una volta accertato che non vi siano condizioni patologiche di pertinenza prettamente medica le consiglierei di prenotare una visita presso un osteopata che potrebbe aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie