Salve ho 22 e ho sono dislessico. Io facevo parte di una associazione di volontariato dove uno mi ha

7 risposte
Salve ho 22 e ho sono dislessico. Mi può aiutare? Grazie
Salve,
Se non ha ricevuto di recente la diagnosi e vista l'età adulta, ciò che può fare la logopedia è illustrarle l'uso dei migliori strumenti compensativi ed aiutarla nella gestioni di questi. Ad esempio, se lei è uno studente universitario, dei tutor possono affiancarla nella stesura di mappe o aiutarla ad implementare e migliorare il suo metodo di studio.
In ogni caso, con la diagnosi ed annessa certificazione di dislessia, è suo diritto richiedere tutti gli aiuti necessari per lo svolgimento delle attività lavorative o meno.
Spero di esserle stata utile,
Cecilia

Salve, una valutazione Logopedica può subito darle indicazioni circa il recupero e anche sull’effetto che la dislessia ha avuto sulla generazione del lessico. La valutazione deve tenere conto della complessità del linguaggio. Cordialmente Daniela Barberini
Salve, gli è stato diagnosticato di recente?
Attraverso un colloquio il logopedista raccoglierà una serie di informazioni, anche rispetto alle difficoltà che riscontra, così da porla aiutare a scegliere degli strumenti compensativi che possano aiutarla. O un tutor che possa sostenerla nel percorso di studi.
Se vuole possiamo sentirci anche via online e potrò rispondere alle domande.
Cordiali saluti
Alessia Daini
Buonasera,se non ha una valutazione recente le consiglio di rivolgersi ad un logopedista ed in base alle difficoltà che emergono si può stendere un piano con obiettivi a breve e lungo termine.
Salve, se recentemente è stata fatta una valutazione e diagnosi di Dislessia, quello che può fare al suo caso è un colloquio con un logopedista che gli dirà quelli che sono gli strumenti compensativi e dispensativi più adatti a lei. Al contrario, se la diagnosi non è recente, vista la sua età e le difficoltà che emergono durante il colloquio, il logopedista saprà creare il progetto individuale che più risponde alle sue esigenze.
Cordialmente, Federica Brescia
Salve. Alla sua età è consigliabile rivolgersi ad un logopedista per svolgere una valutazione e in seguito, sulla base delle sue esigenze, scegliere insieme degli strumenti compensativi e dispensativi che possano aiutarla nella lettura di testi.
Buona giornata
Salve,
come prima cosa le consiglio di eseguire una valutazione logopedica accurata che possa risalire all’effettivo grado di alterazione dei parametri di correttezza e rapidità di lettura, e a quanto questa sia influente nel suo quotidiano.
Il logopedista potrà poi addestrarla all’uso dei vari metodi compensativi e dispensativi. Molto carino e funzionale il software GECO
Cordialmente
Alba Majolo