Salve ho 20 anni e da un po' di tempo soffro di ridendone sulle gambe e caviglie sono gonfie e dolor

Salve ho 20 anni e da un po' di tempo soffro di ridendone sulle gambe e caviglie sono gonfie e doloranti nonostante sono sempre a dieta e vado in palestra non riesco a dimagrire .la dott. Di base mi ha dato degli integratori e mi ha fatto fare esami di base non ci sono stati riscontri .poi mi ha detto di fare massaggi e dimagrire .vi chiedo gentilmente se mi potete consigliare uno specialista e da dove iniziare a fare indagini

4 risposte


Buongiorno. Penso che dovrebbe consultate un medico specialista in scienza dell’alimentazione. L’allergologo non è adatto al suo problema.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve. Se cerca un professionista per i massaggi che le hanno prescritto mi consideri a sua disposizione. Cordiali saluti.


Buonasera, varie possono essere le cause di ritenzione idrica e difficoltà a dimagrire. Non è onestamente facile nè opportuno rispondere così in due parole. Ritengo nel suo caso molto importante l’esame obiettivo e la storia clinica per poter affrontare al meglio la questione. Oltre alle competenze di cui legge ho un master in dietologia e nutrizione ed alimentazione nello sportivo. A disposizione per affrontare a visita le tematiche da lei esposte. Un caro saluto Ilaria Menghi


Buonasera, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un nutrizionista che valuterà la sua composizione corporea attraverso un bioimpedenziometro. Tale analisi permette di valutare lo stato elettrolitico (compresa ritenzione), massa grassa e massa magra. Dopo un'attenta anamnesi sarà possibile stilare un piano alimentare personalizzato volto anche a migliorare l'eventuale ritenzione. Cordiali Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.