Salve, ho 19 anni e da circa 4 anni, maggiormente nell'ultimo, vivo in una condizione di ansia insic
6
risposte
Salve, ho 19 anni e da circa 4 anni, maggiormente nell'ultimo, vivo in una condizione di ansia insicurezza e indecisione generale, in particolate mi mettono angoscia le relazioni sentimentali, nella quale sono in continua contraddizione con me stessa. Negli ultimi 4-5 mesi sono dimagrita senza fare alcuna dieta di circa 8 kg. Nell'ultimo mese ho sofferto spesso di mal di testa, forte per ore sul lato destro oppure fronte e sopra la testa. Sto assumendo melatonina per dormire tranquilla, la mattina mi sveglio con meno ansia, non sempre funziona. Sono andata da una psicologa per due mesi senza risultati. Cosa posso fare? Grazie.
A questa età è frequente l'ansia e l'insicurezza
Le consiglio tuttavia una visita neurologica
Il medico saprà escludere patologie di interesse internistico(ad esempio una disfunzione tiroidea)e poi indirizzarLa verso un approccio farmacologico adeguato
Cordiali saluti
Le consiglio tuttavia una visita neurologica
Il medico saprà escludere patologie di interesse internistico(ad esempio una disfunzione tiroidea)e poi indirizzarLa verso un approccio farmacologico adeguato
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio una visita neurologica che possa valutare la natura di questo stato che descrive con caratteristiche di “ansia, angoscia”. Non credo che potrà risolvere con la melatonina. In relazione al dimagrimento va valutato se coesiste un disturbo alimentare o ci siano basi organiche (distiroidismo).
Le consiglio una visita psichiatrica
Buon Giorno, il passaggio dall'adolescenza alla prima giovinezza, per quanto entusiasmante ed emozionante, può essere un momento di grande angoscia, non solo per le preoccupazioni per il futuro ma anche per il senso di responsabilità legate al presente, la scuola, il lavoro, le amicizie... Come già suggeritole dai miei colleghi è importante un approfondimento diagnostico (es.: esami del sangue per escludere alterazioni ormonali, visita neurologica per confermare l'emicrania ecce), ma non sottovaluterei la componente emotiva legata alla particolare epoca di vita, ipotizzando una possibile somatizzazione d'ansia. Pertanto consiglierei una concomitante visita psichiatrica con eventuale, successiva psicoterapia e, se necessario, un trattamento farmacologico.
Consideri però che sicuramente un periodo di supporto psicologico di due mesi non è sufficiente per dare dei risultati.
Consideri però che sicuramente un periodo di supporto psicologico di due mesi non è sufficiente per dare dei risultati.
Dirlo è un primo passo verso la guarigione. Visita psichiatrica e psicoterapia!
Consulenza con psichiatra x inquadramento diagnostico
Esperti
Domande correlate
- Buona sera smettere di prendere le gocce di laroxil la sera (gocce) può causare confusione e perdita di memoria?
- Mia moglie mi chiede la separione dopo 33anni di vita coniugale. Come potrei affrontare la cosa?
- Buongiorno.. chiedo aiuto perché da quando non posso avere figli dopo lunghe terapie ed intervento definitivo sono caduta in depressione .. ogni volta che mi tiravo su, succedeva qualcosa che mi rifaceva cadere in basso.. così facendo mio marito ha smesso di amarmi ... Dice che mi vuole bene ma che non…
- Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento sull'assunzione di due farmaci insieme. Mia zia che soffre di ansia grave e qualche attacco di panico gli è stato prescritto ELOPRAM in gocce dal medico Geriatra, ma la mattina assume già ZARELIS. Lui dice che può prenderli insieme, il medico di famiglia sconsiglia…
- Buongiorno mio padre 95 anni da 15 giorni a mal di testa dolori alle gambe, dietro consiglio medico è stato prescritto tachidol , ma i dolori persistono, inoltre mangia poco e non dorme, mi potete aiutare grazie , inoltre è stato ricoverato dimesso, consigliando visita neurologica, tac in testa negative…
- Egregi Dottori sono in cura con Daparox per sindrome ansiosa depressiva connotata da attacchi di panico . La mia nutrizionista a seguito di elevati valori di colesterolo totale ma soprattutto LDL mi ha prescritto un noto integratore a base di Berberina . In base a quanto emerso da diversi studi la stessa…
- BUON GIORNO, SONO UNA DONNA DI 78 ANNI, DOPO PROBLEMI ALLA SCHIENA CHE MI HANNO COSTRETTA A RIMANERE FERMA HO INIZIATO AD AVERE ANSIA E FIATO CORTO DAL RISVEGLIO, MENTRE DURANTE LA NOTTE RIPOSO SENZA PROBLEMI, FORSE DORMO IN MODO ERRATO PERCHE' RESPIRO DALLA BOCCA. DURANTE LA MATTINATA HO IL FIATO CORTO…
- Soffro di panico e ansia prendo efexor ma non vedo risultati,in più non riesco a seguire i discorsi e capire
- Buongiorno mia mamma di 87 anni con difficoltà di deambulazione e diversi problemi di salute ha perso suo marito l' anno scorso e ora vive con una badante perché io e mio fratello abitiamo molto distante . Naturalmente ora la sua salute mentale è in netto peggioramento ha sempre di più perdita di memoria…
- Buonasera,ho iniziato oggi L assunzione di Laroxyl è talmente amaro che La lingua è come in anestesia è normale?grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 267 domande su colloquio psichiatrico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.