Salve, giorno 14 ho eseguito mastoplastica additiva e mastopessi, protesi utilizzate polytec tonde 4

6 risposte
Salve, giorno 14 ho eseguito mastoplastica additiva e mastopessi, protesi utilizzate polytec tonde 450cc in dual plane , sono alta 173 e peso 70, operazione in anestesia totale infatti vengo dimessa il giorno dopo. È inutile negare i dolori perché ci sono nonostante li tenga a bada con Tachipirina, quello che mi preoccupa è il gonfiore, in quanto il seno nonostante sia coperto da un corpetto post operazione, non appare tondo, è ovale e per certi aspetti schiacciato, il gonfiore si allunga alle ascelle soprattutto nella parte sinistra provocando indolenzimento al braccio... mi chiedevo se fosse normale o se il corpetto è piccolo e sta deformando il seno o se è il caso di parlare di contrattura capsulare... vi ringrazio anticipatamente.
Salve signora,
non è facile farsi un'idea precisa senza poterla visitare.
Tuttavia non è in questa fase che si evidenzia la contrattura capsulare. Rimanga però in contatto col suo medico e riferisca a lui questi reperti. Saprà tranquillizzarla.
Cordiali saluti

Troppo presto per avere una contrattura capsulare. Se il “gonfiore” è comparso successivamente all’immediato post-operatorio, si potrebbe ipotizzare un sieroma. È chiaro che deve farsi vedere dal suo chirurgo. Non si può fare diagnosi senza averla visitata.
Troppo presto per una contrattura. Al massimo un po’ di sieroma post operatorio, ma il pettorale tende a rilassarsi del tutto a tre mesi, soprattutto se sollecitato da protesizzazioni di grande volume. Quindi attendere, al limite un ecografia a venti giorni dall’intervento eppou tintura di tempo
Buongiorno, si rivolga fiduciosa al suo Chirurgo Plastico saprà certamente darle delle risposte esaustive che non possiamo darle noi che non la conosciamo.
Cordialmente
Luca C. Rovati
Premesso che bisogna avere pazienza prima di valutare il risultato di un intervento, che può richiedere anche mesi prima di potersi considerare dwfinitivoa, come esposto dai colleghi è troppo presto per una contrattura capsulare. Se il corpetto è stretto e correttamente posizionato potrebbe aver “spremuto” l’edema ai lati il che spiega il gonfiore dell’ascella.
Quindi presumo che la situazione sia nei limiti di norma, ma mi rivolgerei comunque al chirurgo che l’ha operata che potrà visitarla e darle una risposta e consigliarle eventuali trattamenti se c’è ne fosse bisogno.
Sono in linea con gli altri colleghi nel riconoscere che non è possibile fare diagnosi via mail e che è doveroso dirimere i suoi dubbi con il medico che ha eseguito l'operazione . Se lei ha scelto quel medico e perché le ha dato fiducia ; la stessa fiducia la deve guidare nella prosecuzione del rapporto medico - paziente .