Ho fatto sddominoplastica 3 mesi fa ho sieroma localizzato sotto la ferita .ho fatto molti massaggi

3 risposte
Ho fatto sddominoplastica 3 mesi fa ho sieroma localizzato sotto la ferita .ho fatto molti massaggi drenanti senza risultato presso bromilina e terapia corticoide fatto ecografia segue li,che fare?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Ma la raccolta è stata evacuata mediante aspirazione del liquido?
Non è semplice la risoluzione anche se avviene comunque sempre ma con tempi più lunghi.
Si rivolga al chirurgo che l’ha operata che saprà adottare i provvedimenti adeguati.
Mi sembra che lei la sua parte l’abbia fatta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Fama
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Continuare a portare la pancera contenitiva e programmare il drenaggio del sieroma. La compressione sarà fondamentale anche dopo l'aspirazione del siero. Evitare sforzi e fare una vita molto tranquilla. Un maggiore afflusso di sangue alimenta il sieroma.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, il sieroma è una raccolta di liquido che può formarsi dopo un intervento chirurgico, come l'addominoplastica. Se dopo 3 mesi dal suo intervento persiste una raccolta di sieroma, è importante affrontare la situazione con attenzione. Ecco alcuni suggerimenti per proseguire:

Consultazione chirurgica: Il primo passo fondamentale è consultare il chirurgo plastico che ha eseguito l'intervento. Il chirurgo può valutare la situazione in modo accurato e decidere se è necessario una semplice aspirazione (spesso la facciamo in maniera ecoguidata per essere il più precisi possibili) o un intervento più invasivo per drenare il sieroma o se ci sono altre soluzioni da considerare.

Sieroma persistente: Se il sieroma non si riassorbe da solo e i trattamenti conservativi come i massaggi drenanti e la bromelina non sono stati efficaci, potrebbe essere necessario drenare il liquido attraverso un'aspirazione con un ago o, in alcuni casi, un piccolo intervento chirurgico per rimuovere il sieroma. Questo approccio è spesso necessario se il sieroma causa disagio o se sta interferendo con il processo di guarigione.
Esclusione di complicazioni: È importante escludere altre possibili complicazioni come infezioni o raccolte più complesse. Se l'ecografia ha confermato la presenza di sieroma, ma non c'è segno di infezione o altre problematiche, il drenaggio può essere la soluzione più efficace.

Trattamenti successivi: Dopo aver drenato il sieroma, il chirurgo potrebbe consigliare un nuovo ciclo di massaggi drenanti, l'utilizzo di indumenti compressivi o altre terapie per favorire il riassorbimento del liquido e prevenire recidive.
In ogni caso, è fondamentale seguire le indicazioni del chirurgo, poiché un trattamento adeguato dipende da una valutazione approfondita della situazione.

Esperti

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su contrattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.