salve,giorni fa ho ritirato il test sulla calprocteina fecale che ha dato come valore 500,dopo appen

3 risposte
salve,giorni fa ho ritirato il test sulla calprocteina fecale che ha dato come valore 500,dopo appena tre giorni dall esito ho avuto un forte attacco di diverticolite senza febbre,è possibile che la calproctina possa alzarsi in queste situazioni.avevo già effettuato colonscopia con biopsia dell ileo per sospetta malattia infiammatoria che ha dato esito negativo anche se non sono state effetuate biopsie del colon.non ho diarrea nè muco,nè sangue,nè febbre ,analisi ok salvo pcr 51 limite massimo 50.ora mi sottoporrò all ecografia delle anse intestinali, per fare ciò devo aspettare che l episodio di diverticolite si risolva o posso procedere lo stesso,grazie
Buongiorno,

l'ecografia fortunatamente è un esame non invasivo che permette di essere effettuato anche in presenza di urgenze mediche quali appendicite, diverticolite, colecistite...

Tuttavia l'ecografia delle anse viene generalmente eseguita nel sospetto di Morbo di Crohn. Se lei ha già avuto una diagnosi di diverticolite, l'esame non le aggiugne molto.

Il dubbio sorge sulla diagnosi di diverticolite. Come è stata fatta? calprotectina alta, senza però segni di sofferenza della parete intestinale all'endoscopia, o ispessimento all'eco e tc addome, senza febbre o altri segni, non giustifica una diagnosi di diverticolite. Questi esami radiologici sono stati fatti nel momento in cui stava male o successivamente?

Un valore di PCR 51 su 50 è da considerarsi non significativo

In presenza di diverticolite acuta la calprotectina può aumentare di molto, anche oltre i 500. Andrà ripetuta quando il processo infiammatorio acuto diverticolare sarà risolto. Nel caso fosse ancora molto alta, bisognerà cercare altre cause.
Saluti
Marco Sanges
Salve. Non esiste una connessione diretta tra il valore della calprotectina fecale ed il successivo episodio di diverticolite. Tuttavia il fatto che tre giorni prima dell'attacco di diverticolite il valore della caprotectina fosse alto è un dato da non trascurare. L' ecografia è una buona metodica che si può utilizzare per valutare lo stato di salute sia in urgenza che in elezione. Io credo che la sua situazione andrebbe studiata ed analizzata in maniera più strutturata al fine di prevenire, con un adeguato percorso diagnostico e terapeutico, da un lato gli episodi di diverticolite acuta e, dall'altro, l'innalzamento della calprotectina. Cordiali saluti, Gianfranco Cavaliere