Salve gentilissimi dottori, sono una ragazza di diciotto anni e cercherò di esporre in maniera più p

1 risposte
Salve gentilissimi dottori, sono una ragazza di diciotto anni e cercherò di esporre in maniera più precisa possibile la mia grave foruncolosi al collo.

Durante il mese di novembre 2019, ho fatto la ceretta al collo (ahimè, sono stata molto incosciente), dopo qualche giorno ho riscontrato alcuni brufoletti rossi che, successivamente, hanno invaso tutto il mio collo e si sono trasformati in enormi pustole.

Mi sono recata dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato una grave foruncolosi; mi ha prescritto il minocin 100 mg e la gentalyn beta.
Purtroppo il minocin mi ha causato alcuni effetti collaterali e, sia la guardia medica che il dermatologo, mi hanno detto di sospendere la terapia antibiotica.

Conluso il ciclo di terapia con gentalyn beta, in farmacia mi è stata consigliata la fucicort e una pasta all'ossido di zinco per evitare l'espozione ai raggi solari.

Conclusa altresì tutta l'intera cura, che si è dimostrata parzialmente efficace, ho notato diverse macchie, cicatrici e alcuni brufoli minori.

A distanza di qualche mese è come se non avessi concluso nulla, il collo è nuovamente ricoperto da questi brufoli "a nido d'ape" ripieni di pus, tali da provocarmi un eccessivo rossore e bruciore.

Sapreste gentilmente consigliarmi quale trattamento e quale principio attivo possa risolvere il mio problema, che oltre ad essere antiestetico, mi provoca bruciore, dolore e prurito.

Ve ne sarei veramente grata se riusciste a chiarire i miei dubbi riguardo un eventuale terapia, una pomata ecc.

Ringrazio in anticipo per la gentile disponibilità.

Cordiali saluti.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Non capisco perché, visto che il Minocin le ha creato problemi, non è stato sostituito l'antibiotico con uno che tolleri meglio. Probabilmente una terapia solo topica non è sufficiente a risolvere il suo problema però purtroppo non è possibile darle una cura seria via mail, torni dal dermatologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.