Salve gentilissimi dottori,cercherò di essere breve. Dunque : da circa due anni combatto con la labi

7 risposte
Salve gentilissimi dottori,cercherò di essere breve. Dunque : da circa due anni combatto con la labirintite e diversi sintomi,ho fato diversi test cuore parlando ,esami del sangue ,cervicale neurologo radiografie ecc. detto ciò ho ripreso attività agonistica (palestra) dopo 10 anni di fermo totale. Son dal primo giorno mi sentivo stanco in palestra e senza forze ma ho insistito perché sono un combattente e due giorni fa ho spinto un po’ di più (palestra ripresa da una ventina di giorni) e appena finito mi sono sentito mancare,forte calore in testa e formicolio alle braccia e piedi inoltre le dita della mano sinistra erano “impazzite” cioè facevano i movimenti da soli...vado al pronto soccorso e mi fanno elettrocardiogramma (ero in uno stato di panico forte) e mi dicono che ECG non va e che c’è un anomalia nel tratto ST se non erro e mi consigliano di fare la risonanza magnetica al cuore che sto per prenotare e nel frattempo attendo i risultati della RM della testa e collo (per motivi inizialmente indicati,capogiri nausea ecc) detto ciò, il mio ECG di un mese fa mi ha prognosticato SOSPETTA sindrome di Brugada e ECG di qualche sera fa e vi chiedo se lo stato d’ansia anzi panico totale possa “falsare” un ECG inoltre avevo fumato (poco) qualche ora prima ,intendo due tiri e avevo il cuore a palla naturalmente. Scusate le mie parole magari poco appropriate ma sto cercando di spiegarmi al meglio. Grazie a chiunque risponda.
Buongiorno,direi che forse è il caso di affidarsi ad uno specialista che l’aiutera’a comporre il suo quadro cardiologico,visionando sia il tracciato eh tutto gli esami fatti e raccogliendo la sua storia personale (anamnesi) che ancora oggi risulta essere l’elemento più importante.
Mancano diversi elementi per fare anche solo una semplicemente valutazione specialistica.

Buongiorno, la Sindrome di Brugada è una patologia seria e se una persona ne è affetta è necessario che lo sappia e sia seguita da centri specializzati. D'altro canto esistono dei quadri elettrocardiografici detti "Brugada-like", ovvero che simulano tale sindrome ma è solo l'ECG ad evere certe caratteristiche, mentre il paziente non ne è affetto.
Direi quindi che deve affidarsi ad uno specialista cardiologo per fare una serie di esami strumentali volti a confermare o, spero, smentire la diagnosi.
Un caro saluto, Lucia Filippucci
Buongiorno, Le consiglio di affidarsi ad uno Specialista che, nel caso di vero sospetto di S. di Brugada, la sottoporrà agli accertamenti appropriati.
Cordiali saluti

Carlo Goj
la sinfrome di Brugada non comparta i sintomi da lei riportati e che potrebbere anche essere associati alla logica preoccupazione per la propria salute, pertanto le consiglio di appoggiarsi ad un centro ospedaliero o universitario di Elettrofisiologia per dirimere il quesito sul Brugata
Buonasera, la presenza di uno stato di ansia o aver fumato un poco non comporta una modifica dell'ECG tale da far comparire un pattern ECG suggestivo del segno della malattia di Brugada. E' opportuno fare una visita con valutazione del suo ECG da parte di un aritmologo.
Buonasera. Lo stato d'ansia che descrive non semplifica l'interpretazione dei disturbi che riferisce. Da elettrofisiologo le consiglio di fare riferimento ad una buona elettrofisiologia vicino a lei. Peraltro la sindrome di Brugada non è l'unica che può spiegare il suo quadro, possibilmente rischioso, come non pertinente. È necessario valutare il quadro completo attentamente, con competenza. Saluti ed auguri.
Soltanto uno specialista in elettrofisiologia le potrà chiarire, dopo gli opportuni accertamenti, il suo dubbio sul Brugada