Salve gentili dottori, sono molto preoccupata, perche in data gennaio 2020 mio marito ha subito un i

10 risposte
Salve gentili dottori, sono molto preoccupata, perche in data gennaio 2020 mio marito ha subito un incidente al mano sinistro, una caduto proprio nel gomito con il diagnostico di Lussazione gomito sinistro con frattura capitello radiale, processo coronoideo ulnare e condilo laterale omerale (nd), ha fatto fisioterapia per il recupero e fa anche adesso tanti esercizi, ma nonostante tutto ha un piccolo gonfiore al gomito e nei certi esercizi ha dei dolori, vorrei sapere che tipo di controllo bisogna fare per vedere il stato della salute del suo gomito una ecografia muscolo tendinea?o una radiografia al gomito, ecografia o tac??? Cosa mi consigliate?? Grazie di cuore
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, una tac sarebbe l’esame più indicato. Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
sicuramente le consiglio di tornare dallo specialista il quale prescriverà l'indagine migliore per comprendere l'origine dei sintomi e del gonfiore. molte possono essere le cause ...(frammento osseo, pseudoartrosi, algodistrofia...etc).
Dott.ssa Maria Elena Caldarone
Fisioterapista, Osteopata
Andria
Salve, non si preoccupi perché possono anche essere sintomi normali di una riabilitazione post-frattura e che vanno via col tempo. Tuttavia dovrebbe rivolgersi al suo medico ortopedico perché possa visitarla e prescriverle l'esame più opportuno.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, prima di qualsiasi indagine farei prima uno controllo dall'ortopedico che, se lo riterrà opportuno, le prescriverà ulteriori accertamenti.
Un caro saluto
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno,
ma suo marito ha fatto un controllo strumentale dopo il gesso? è stato operato con applicazioni di viti, placche ecc? Soffre di patologie pregresse che potrebbero aggravare questa condizione? La sua alimentazione? Il trattamento ha tenuto conto del concetto di globalità?
Queste e altre informazioni possono fornire le risposte che lei cerca.
Cordiali saluti.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Molto probabilmente si tratta di sintomi da post trauma. Se dovessero persistere le consiglio di rivolgersi allo specialista che è intervenuto sulla sua frattura. Saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, lo specialista che ha seguito suo marito in tutto il percorso le saprà sicuramente indicare l'esame più indicato. Nel caso gli esami risultassero negativi, potrà fare riferimento a un Fisioterapista per capire se il problema è di natura muscolo-scheletrica e in che misura è possibile il recupero.
Saluti!
Buongiorno, per avere idea dell'esame più accurato deve farlo vedere da un medico o fisioterapista. Se sarà necessario le indicheranno un percorso riabilitativo da seguire, cordiali saluti
Salve, gli esami strumentali da lei indicati, sono certamente utili per vedere lo stato attuale delle articolazioni interessate dal pregresso trauma. Tali accertamenti andranno concordati dallo specialista ortopedico-fisiatra di riferimento, per poi valutare nel caso un ulteriore percorso fisioterapico o non.
Buona giornata
Maurizio Quattrociocche
Salve, capisco bene la sua preoccupazione.

Dopo una lussazione complessa del gomito con fratture multiple come quella di suo marito, è normale che possano persistere gonfiore, dolori o rigidità anche a distanza di tempo, soprattutto sotto sforzo.

Per valutare bene lo stato attuale del gomito, consiglio:

Radiografia (RX): per verificare la consolidazione ossea e la posizione delle articolazioni.

Ecografia muscolo-tendinea: utile per valutare i tessuti molli (tendini, legamenti, borsa sierosa).

TAC o RMN (risonanza): se il dolore persiste e gli altri esami non chiariscono del tutto la situazione, può essere utile un approfondimento con TAC (per l’osso) o RMN (per i tessuti molli).

In parallelo, una visita ortopedica specialistica è fondamentale per interpretare gli esami in base ai sintomi e guidarvi verso il miglior percorso.

Un caro saluto e tanti auguri di pronta guarigione per suo marito.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.