Salve, esattamente due mesi fa ho iniziato una dieta dimagrante. Sono un ragazzo di 20 anni, alto 1,

7 risposte
Salve, esattamente due mesi fa ho iniziato una dieta dimagrante. Sono un ragazzo di 20 anni, alto 1,71 m. Due mesi fa pesavo 82/83 kg, ora peso 74.8 kg, dunque ho perso circa 8 kg in due mesi. Li ho persi con una velocità abbastanza costante, quindi posso dire di aver perso 4 kg al mese. La dieta è di 1600/1800 kcal giornaliere e io non faccio alcuno sport. Sono visibilmente dimagrito e ho perso molta pancia, tanto che sono passato dalla 50 alla 48 di pantaloni e ho iniziato a rimettermi alcuni dei vecchi vestiti che avevo quando 1,5 / 2 anni fa pesavo circa 69 kg.
Da una settimana o poco più la perdita di peso si è fermata, ma di solito, che io sappia, questo accade dopo sei mesi circa. Mi chiedo allora se non abbia perso peso troppo in fretta e se mi sia provato di massa muscolare invece che di massa grassa. La dieta è una mediterranea molto equilibrata, con verdura a volontà e poco olio e ho mangiato carne (soprattutto mazo) praticamente sei giorni a settimana, quindi le proteine non mi sono mancate. Inoltre la perdita di pancia mi suggerisce, forse ingenuamente, che abbia effettivamente perso adipe e non massa muscolare. Mi piacerebbe, se possibile, avere dei chiarimenti. Ringrazio molto per la disponibilità. Cordiali saluti
Non necessariamente il peso che ha perso è stato perso in muscolo; tuttavia quando si fa una dieta l'ideale è associare un programma di attività fisica che permette di mentenere una massa muscolare 8talora addirittura di potenziala); potrei suggerirei di eseguire una impedenziometria che sarevbbe stato meglio eseguire prima dell'inizio dieta, ma anche a questo punto ha il significato di valutare la massa muscolare attuale; cordaili saluti

Buongiorno, se non ho capito male il peso che vorrebbe raggiungere è di poco inferiore ai 70 kg e il peso da cui è partito era 83 kg... In totale parliamo di circa 13 kg... aver perso 8 kg in 2 mesi è un buon risultato e aver rallentato la diminuzione del peso mi sembra assolutamente fisiologico. Sarebbe opportuna una misurazione della massa corporea con una Boimpedenzometria in modo da capire se una ulteriore riduzione di peso (riferendomi alla massa grassa) sia possibile o meno in assenza di attività fisica. È anche possibile che iniziando a fare attività fisica il peso per un certo periodo non si riduca o addirittura aumenti (per un incremento della massa muscolare) ma tutto ciò sarebbe assolutamente positivo. Il fatto di aver ridotto significativamente la circonferenza addominale è, come ha intuito, un ottimo fattore prognostico positivo
Buono il decremento ponderale.
La perdita di cm nella circonferenza vita è secondario a perdita di massa grassa.
Per poter ancora scendere di peso, e non rischiare di intaccare la massa magra, il consiglio è di non lavorare esclusivamente su piano alimentare (specie alla tua età) e di inserire un'attività fisica ana/aerobica strutturata almeno 3-4 vv/settimana.
Inserisci anche del pesce/legumi/uova e non assumere proteine solo da carne.
Buongiorno la riudzione della circonferenza vita è ottimale, ma consiglierei una visita con bioimpedenza che valuti la massa muscolare, la massa grassa, l'IMAT ovvero il grasso intramuscolare, per avere il quadro completo e capire se è necessario perdere ancora peso o solo proseguire con dieta di mantenimento e attivita' fisica , fondamentale per mantenere la massa muscolare.
Da quello che leggo mi pare che sia una dieta fai da te, pertanto non credo si possa davvero definire in cosa consiste il calo ponderale, sarebbe stato corretto vedere il momento zero di inizio dieta, con i dati relativi ad una impedenziometria che si sarebbe dovuta ripetere ogni mese per poter monitorare in maniera corretta il calo, controllando di non intaccare la massa magra. Che non perda più peso da un giorno all'altro non è neppure normale magari si è abituato alla gestione della dieta e invece di continuare a pesare gli alimenti ha iniziato a non farlo più facendo un po ad occhio. Questo potrebbe anche essere uno dei motivi per cui non scende più di peso. Ma non avendo nessun dato iniziale dei vari comparti corporei resta un'ipotesi solamente, pertanto potrebbe semplicemente fare un controllo impedenziometrico quanto meno per escludere di avere intaccato la massa magra, e comunque per valutare se c'è ancora un eccesso di massa grassa. Buona serata
Salve, la perdita di peso in questo momento corrisponde ai protocolli, il mio consiglio, come già le hanno suggerito gli altri colleghi e di fare un esame impedenzometrico per valutare massa magra,grassa, liquidi e metabolismo ; esame che avrebbe dovuto fare all inizio del percorso nutrizionale, in questo modo oggi era a conoscenza di cosa realmente a perso....(liquidi..grasso...) considerando che lei sta seguendo una dieta mediterranea ben bilanciata non credo che abbia toccato la massa muscolare cmq il mio consiglio è di associare una regolare attività fisica e variare con le proteine privileggiando pesce uova e legumi.
Non conoscendo la sua situazione di partenza con una valutazione anamnestica appropriata è piuttosto difficile esprimersi la sua situazione attuale. Ad ogni modo il solo calo ponderale porta con sé non solo la diminuzione di massa grassa ma anche di massa magra e la perdita di liquidi, se al regime alimentare ipocalorico associamo una buona attività fisica allora sarà più facile preservare la massa magra. Saluti