Salve. Esattamente 3 giorni fa ho fatto il vaccino Pfizer (18 anni), braccio sinistro. Da ieri in po
1
risposte
Salve. Esattamente 3 giorni fa ho fatto il vaccino Pfizer (18 anni), braccio sinistro. Da ieri in poche parole, ho iniziato ad avvertire una strana sensazione di circolazione nel braccio dove ho subito l'iniezione e continuo a sentirla tutt'ora. Ho notato che entrambi le mani sono rosse quasi a palline, vorrei capire se è normale. Inoltre sento la mano sinistra sempre bollente, continuamente.
Buonasera,
capisco che la situazione possa metterla un po’ in allarme, soprattutto perché è successo subito dopo il vaccino e riguarda sensazioni “strane” nel braccio.
Le spiego con tranquillità: dopo il vaccino Pfizer è abbastanza frequente avvertire nel braccio dell’iniezione sensazioni insolite, come calore, formicolio, tensione o una percezione diversa della “circolazione”. Si tratta di una reazione infiammatoria locale, normale, che può durare anche qualche giorno.
Anche il fatto che la mano sinistra le sembri più calda può rientrare in questo quadro, perché la zona è più “attivata” dal punto di vista infiammatorio.
Per quanto riguarda invece il rossore su entrambe le mani “a palline”, potrebbe trattarsi di una reazione vascolare transitoria, cioè una risposta dei piccoli vasi della pelle che si dilatano. Non è tra le manifestazioni più tipiche, ma può comunque capitare in contesti di attivazione immunitaria.
Detto questo, ci sono alcuni aspetti che aiutano a stare più tranquilli: se non ha dolore importante, gonfiore marcato, difficoltà a muovere il braccio o sintomi generali rilevanti, è più probabile che si tratti di qualcosa di temporaneo e destinato a risolversi da solo.
Il mio consiglio è di osservare l’evoluzione nei prossimi giorni. Se dovesse notare che il rossore aumenta, che il braccio si gonfia molto, che il dolore diventa intenso oppure che i cambiamenti di colore diventano più evidenti (ad esempio violacei o molto pallidi), allora è giusto farsi controllare.
Se invece la situazione tende lentamente a migliorare, può stare tranquillo.
Nel dubbio, e soprattutto per vedere direttamente la pelle e darle una risposta più precisa, può anche effettuare una visita nel mio studio dermatologico.
capisco che la situazione possa metterla un po’ in allarme, soprattutto perché è successo subito dopo il vaccino e riguarda sensazioni “strane” nel braccio.
Le spiego con tranquillità: dopo il vaccino Pfizer è abbastanza frequente avvertire nel braccio dell’iniezione sensazioni insolite, come calore, formicolio, tensione o una percezione diversa della “circolazione”. Si tratta di una reazione infiammatoria locale, normale, che può durare anche qualche giorno.
Anche il fatto che la mano sinistra le sembri più calda può rientrare in questo quadro, perché la zona è più “attivata” dal punto di vista infiammatorio.
Per quanto riguarda invece il rossore su entrambe le mani “a palline”, potrebbe trattarsi di una reazione vascolare transitoria, cioè una risposta dei piccoli vasi della pelle che si dilatano. Non è tra le manifestazioni più tipiche, ma può comunque capitare in contesti di attivazione immunitaria.
Detto questo, ci sono alcuni aspetti che aiutano a stare più tranquilli: se non ha dolore importante, gonfiore marcato, difficoltà a muovere il braccio o sintomi generali rilevanti, è più probabile che si tratti di qualcosa di temporaneo e destinato a risolversi da solo.
Il mio consiglio è di osservare l’evoluzione nei prossimi giorni. Se dovesse notare che il rossore aumenta, che il braccio si gonfia molto, che il dolore diventa intenso oppure che i cambiamenti di colore diventano più evidenti (ad esempio violacei o molto pallidi), allora è giusto farsi controllare.
Se invece la situazione tende lentamente a migliorare, può stare tranquillo.
Nel dubbio, e soprattutto per vedere direttamente la pelle e darle una risposta più precisa, può anche effettuare una visita nel mio studio dermatologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve Dottori, siccome ho un neo interno volevo sapere se é normale.. cioè é possibile che dei nei si sviluppino in quella zona femminile ? Grazie per la risposta. Saluti
- Un bambino che pesa 16 kg, qunti ml di Amoxsicilina deve prendere, e quante volte al giorno????
- Buonasera dottore, volevo chiedervi un'informazione. da alcuni anni vedo davanti agli occhi le cosiddette mosche volanti in particolare quando vedo superfici chiare come il cielo o una parente bianca. sono un soggetto che beve poca acqua al giorno ma nei periodi estivi cerco di bere almeno due…
- Dopo intervento TURP in Febbraio c.a. mi sono accorto di non avere più eiaculazione a conclusione atto sessuale, è normale?
- Salve, ho una fascite plantare , mi hanno consigliato di fare un infilitrazione con il farmaco Cingal di acido ialuronico, però io ho molta paura perchè sono mentalmente condizionato, e vorrei sapere se funziona al 100% e se ho grandi possibilità che il piede torni come prima dopo questa puntura,…
- Le lamine silastic sono posizionate fino alla base del setto nasale?
- Buonasera! ho problemi di acufene al lato sinistro e scricchiolii alla testa e al collo, mal di schiena e il dottore mi ha prescritto una RM encefalo e tronco encefalico, va bene questa risonanza per vedere anche la mandibola?
- Buonasera! Ho fatto l'ecografia e mi hanno diagnosticato tanti piccoli calcoli al lato destro e al lato sinistro e vado spesso in bagno e non riesco mai a svuotare bene la vescica, sento che anche l'orifizio gonfio e il medico mi ha prescritto la crema Narisona ma sono due giorni e non vedo miglioramenti.…
- Salve, sono una ragazza di 25 anni. Alcuni anni fa ero stata poco bene. In base ai sintomi presentati, si era pensato ad un'intolleranza e avevo fatto accertamenti. Dopo la visita e le analisi del sangue, la gastroenterologa aveva ipotizzato potesse esserci un problema alla tiroide. Fatte nuove…
- Buona sera vorrei sapere una cosa io essendo allergica agli acidi ke ci sono nei medicinali ma ho da fare un estrazione di un dente il mio dentista mi a detto ke e meglio prendere il cortisone prima di fare l'anestesia così nn corro nessun rischio volevo sapere giusto x stare tranquilla se…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.