Salve, ero salito su una sedia per prendere alcune cose nella credenza, nello scendere ho urtato

1 risposte
Salve,

ero salito su una sedia per prendere alcune cose nella credenza, nello scendere ho urtato piuttosto violentemente sulla "maniglia" del forno, lo spigolo della quale si è piantato direttamente a livello del tendine rotuleo, nella parte laterale.

Ho sentito un dolore acuto ma che pian piano sembrava alleviarsi.

Nel corso dei giorni e tutt'ora, dopo due settimane, avverto piccole fitte dove ho subito il colpo, e camminando avverto tendine rotuleo e del quadricipite che si scaldano ed indolenziscono ma soprattutto, anche guidando l'auto e premendo acceleratore e freno, avverto una strana rigidità della gamba, a livello mediale (praticamente opposto a dove ho subito la botta), immediatamente sotto alla sporgenza del condilo femorale mediale (non capisco se siano i muscoli tipo il gracile o il sartorio o se siano i tendini).
Ma, più che altro, non comprendo la correlazione tra quella strana rigidità della parte mediale, avendo subito il trauma del tendine rotuleo sulla parte laterale.

Leggendo un po' in rete, credo di poter escludere la rottura del tendine (altrimenti, penso avrei avvertito dolori più marcati), tuttavia ho paura possa aver subito qualche lesione, magari anche minima.

Non mi sembra di avvertire gonfiore o rossore, nè lussazione della rotula (ma questo, in base ad un semplice e "amatoriale" esame visivo).

Sto assumendo Algix da qualche giorno ma ancora non riscontro giovamento.

Quali danni potrei aver subito?

Secondo voi quali sono le tempistiche per il recupero?

Consapevole che in assenza di esami strumentali sia un po' difficile esprimersi, tuttavia, In base ai sintomi, piuttosto modesti, secondo voi sarà sufficiente un trattamento conservativo (riposo+fans) o anche trattamento chirurgico+fisioterapia?


Ciò premesso, mi rimetto ad un vostro gentile responso.


Matteo
Premettendo che necessiterebbe di una visita per comprendere meglio il problema, intanto le suggerirei riposo funzionale e ghiaccio locale per 20/30 minuti almeno 2 volte al giorno per circa 5 giorni. Poi in caso di persistente dolore, una visita ortopedica sarebbe meglio eseguirla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.