Salve, è possibile fratturarsi il tratto cervicale a seguito di un movimento effettuato oltre la pro

8 risposte
Salve, è possibile fratturarsi il tratto cervicale a seguito di un movimento effettuato oltre la propria gamma?
Intendo un movimento fatto con la testa di colpo verso un determinato lato e in modo profondo
grazie in anticipo
Buongiorno, per verificare se c'è una frattura deve fare una rx cervicale o un esame più approfondito e andare da uno specialista.

Buongiorno, come la collega le consiglio di effettuare una visita specialistica e una rx per capire in modo approfondito la situazione.
Dalla sua domanda non capisco se il movimento di colpo è dovuto ad una forza esterna (urto contro un oggetto, spinta o percussione) o se è un movimento fatto volontariamente. Nel primo caso la frattura non è da escludere completamente, anche se non è così frequente.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €
Buonasera per verificare una eventuale frattura la cosa migliore è fare una rx per indagine della colonna vertebrale, tratto cervicale.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di consultare un buon fisioterapista per valutare se vi è la necessità di approfondire con una radiografia cervicale. Egli saprà condurre una valutazione mirata e la reindirizzerà ad uno specialista qualora sospetti vi sia una frattura. Le radiografie non necessarie non andrebbero eseguite. Cordiali saluti
buongiorno, il corpo umano è programmato per non auto ledersi. se lei muove il capo in maniera repentina non poò rompere nulla a meno che non ci siano forze esterne, urti e altri fattori di rischio preesistenti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Salve, non è molto frequente ma comunque dipende dall'intensità e quanto oltre il movimento fisiologico si è andati. Detto ciò, lo si può vedere bene con un RX cervicale. Se ha tali dubbi la faccia
Buongiorno, fortunatamente per noi non è così semplice fratturarsi una vertebra cervicale. E’ necessario che ci siano dei veri e propri urti o traumi, provi a pensare per esempio al colpo di frusta in macchina durante un incidente. Una forza ben diversa dal semplice movimento veloce che possiamo far fare noi alla nostra testa. Molto spesso quando arriva del male alla zona cervicale a seguito di questo movimento sono indicate altre strutture, però per inquadrare meglio la sua situazione avrei bisogno di fare delle domande in più, su quando e come è arrivato il dolore per esempio, oppure su come si modifica durante i movimenti e durante la giornata! Detto ciò il consiglio è sicuramente quello di visitare un fisioterapista nella sua zona, se nel frattempo volesse può scrivermi un messaggio, così accordandoci telefonicamente potrei darle qualche consiglio fino alla sua visita con il fisioterapista! Buona guarigione e buona giornata!