Salve è da ieri sera che ho dolore alla schiena parte alta centrale destra, non peggiora nel momento

11 risposte
Salve è da ieri sera che ho dolore alla schiena parte alta centrale destra, non peggiora nel momento del respiro o tosse…non ho dormito bene a causa di questo. Nel momento in cui premo e faccio fare un massaggio sembra che ho un leggero sollievo…ma dopo torna in poco tempo… che fare?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Borghetti
Fisioterapista
Pregnana Milanese
Buonasera, le conviene farsi vedere da un fisioterapista per capire l'origine del suo problema.
Cordiali saluti
Buonasera, se migliora alla pressione o con un massaggio potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare. Ma quello è solo un sintomo, quindi bene il massaggio decontratturante ma il mio consiglio è fare una valutazione da un fisioterapista per capire l'origine del problema, il perchè si forma quella contrattura in modo tale da far passare il sintomo fastidioso e prevenirne una nuova insorgenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Eleonora Turri
Fisioterapista
Milano
Buonasera, verosimilmente si tratta di una semplice contrattura muscolare, probabilmente causata da un movimento brusco o errato. Le consiglio nell'immediato di applicare calore secco (come i cerotti riscaldanti o anche solo il getto di aria del phon) e poi appena possibile potrà farsi valutare da un fisioterapista che valuterà quali tecniche sono meglio nel suo caso (massaggio decontratturante, terapia manuale, esercizio terapeutico, stretching) anche combinandoli tra loro.
Saluti
Dr. Giovanni Lopez
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Buonasera, una semplice valutazione da un collega fisioterapista risolverà questa fastidiosa ma frequente condizione. Si rivolga serenamente ad un collega.
Cordialmente
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è necessaria una valutazione per rispondere alla sua domanda. Si faccia visitare da un collega.
Cordiali saluti
Dott. Tommaso Bernardi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Latina
Salve, da una prima analisi sembra essere una problematica di contrattura ma quasi sempre quello che porta queste contratture è la cattiva innervazione quindi, dovrebbe cercare un bravo osteopata che le vada a lavorare sulle vertebre interessate (da dove escono i nervi che vanno al muscolo contratto). Cordiali saluti
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buongiorno, le consiglio di attendere qualche giorno, spesso questi dolori vengono e permango per un breve periodo per poi andare a scemare. Se dovesse permanere contatti un fisioterapista per fare una valutazione. In ogni caso, episodi di lombalgia acuta in generale si risolvono in 4/6 settimane con una riduzione dei sintomi in circa due settimane. Cordiali saluti
Buongiorno, bisogna fare anamnesi e valutazione per capire quale sia il problema. Ci vuole un trattamento da uno specialista.
Buongiorno, il dolore localizzato nella regione dorsale destra potrebbe essere di origine muscoloscheletrica, verosimilmente da contrattura o sovraccarico funzionale. Tuttavia, è fondamentale eseguire un consulto medico per escludere cause di altra natura. Una successiva valutazione fisioterapica potrà indirizzare verso un trattamento mirato, includendo terapia manuale, mobilizzazioni ed esercizi specifici. Nel frattempo, può essere utile applicare termoterapia e adottare strategie per evitare posture statiche prolungate.
Dott. Roberto Caporale
Fisioterapista, Osteopata
Remanzacco
Il dolore che descrive, localizzato nella parte alta e centrale destra della schiena, può avere diverse cause. Dal momento che la respirazione e la tosse non lo accentuano, è meno probabile che sia legato a problemi polmonari o pleurici. Il fatto che un massaggio le dia un sollievo temporaneo suggerisce che il dolore potrebbe essere di origine muscolo-scheletrica.
Le cause più comuni di questo tipo di dolore includono:
Tensione muscolare o contratture: Spesso dovute a una postura scorretta (ad esempio, stando troppo tempo seduti al computer o in auto), movimenti bruschi, sollevamento di pesi in modo errato o stress.
Problemi a livello delle vertebre o delle articolazioni toraciche: Anche se meno comuni rispetto al tratto lombare o cervicale, le articolazioni tra le vertebre e le costole (articolazioni costo-vertebrali) possono infiammarsi e causare dolore.
Problemi a livello dei dischi intervertebrali: Sebbene meno frequenti nella parte alta della schiena, anche i dischi possono essere una fonte di dolore.
Cosa può fare nell'immediato:
Riposo e postura: Cerchi di evitare posizioni che le aggravano il dolore. Mantenga una postura corretta, con la schiena dritta e le spalle rilassate, anche quando è seduto.
Applicazione di calore o freddo:
Calore: L'applicazione di una borsa dell'acqua calda o di una fascia riscaldante può aiutare a rilassare la muscolatura contratta e a dare sollievo.
Freddo: Se il dolore è insorto di recente e sospetta che sia legato a una piccola infiammazione (magari per uno sforzo), l'applicazione di un impacco freddo per 15-20 minuti, più volte al giorno, può essere utile.

Massaggio leggero: Come ha già notato, un massaggio delicato può alleviare temporaneamente la tensione muscolare.
Farmaci da banco: Un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) come l'ibuprofene o il naprossene, o un antidolorifico come il paracetamolo, possono aiutare a gestire il dolore, sempre che non abbia controindicazioni al loro utilizzo. Si raccomanda di consultare il proprio medico o farmacista prima di assumere qualsiasi farmaco.
Quando è il caso di consultare un medico:
Le consiglio vivamente di consultare il suo medico curante se:
Il dolore non migliora nel giro di pochi giorni.
Il dolore peggiora in modo significativo.
Il dolore le impedisce di svolgere le normali attività quotidiane o, come in questo caso, di dormire.
Il dolore è associato ad altri sintomi come febbre, intorpidimento o formicolio, debolezza agli arti, o problemi intestinali o vescicali.
Il suo medico, dopo averla visitata, potrà darle una diagnosi precisa e consigliarle la terapia più adatta. Potrebbe suggerirle riposo, farmaci specifici, o indicarle una visita specialistica (ad esempio, da un fisiatra o un ortopedico) per approfondire la causa del dolore e impostare un percorso terapeutico adeguato, che potrebbe includere la fisioterapia.

Spero che si senta meglio al più presto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.