Salve, È da circa tre anni che ho problemi di erezione, faccio fatica raggiungerla ed a mantenerla.

4 risposte
Salve,
È da circa tre anni che ho problemi di erezione, faccio fatica raggiungerla ed a mantenerla.

Ho 49 (183cm x 75kg) l'urologo mi ha fatto fare esami del sangue dedicati e quelli ormonali, ecocolordopler peninea: è risultato tutto nella norma.
Quindi, la causa sembra essere psicogena (es. Ansia da prestazione,....).

L'urologo mi ha consigliato di assumere vardenafil almeno 30 minuti prima del rapporto; funziona alla grande (al dosaggio minimo 5mg) con donne che già conosco,
ma con partner occasionali (anche al dosaggio massimo) ho difficoltà a mantenere l'erezione e vengo rapidamente.

L'urologo mi ha consigliato di affiancare al vardenafil anche lo Xanax a dosaggio basso (per calmare l'ansia), ma non ho avuto giovamenti.

Ho avuto un primo incontro conoscitivo con un sessuologo (segnalatomi dall'urologo), il quale mi ha prospettato un percorso curativo che comporterebbe un esborso economico di circa 2000€: purtroppo non potrò iniziare tale percorso prima di dicembre.

Ultimamente ho notato una peculiarità, con rapporti occasionali (con le difficoltà di erezione descritte prima e usando Vardenafil) subito dopo l'orgasmo raggiungo un'erezione molto potente (quella che di solito riesco ad avere con donne che conosco) e riesco a continuare il rapporto.
Sembra che grazie all'orgasmo, il mio corpo produca delle sostanze che annullano il "freno" che mi limitava mentalmente (e limitava l'effetto di vasodilatazione del farmaco PDE5).

In attesa di iniziare il percorso con il sessuologo, rispetto a questo ultimo punto descritto, chiedo se vi sia qualcosa che possa
aiutarmi da poter approfondire con l'urologo.

Grazie.
Buongiorno, dal racconto si evidenzia come i colleghi medici insistino a prescrivere farmaci quando il problema è psicologico.
E' vero che ci sono farmaci per evitare brutte sorprese, ma credo che sia più opportuno consulktare uno psicoterapeuta psicodinamico e sessuologo clinico che puà aiutare a superare l'ansia da prestazione.
auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Innanzitutto concordo con il collega. Detto questo non comprendo il percorso di 2000 euro. Suggerisco di cominciare un percorso con un terapeuta/ sessuologo. Ho avuto vari pazienti con queste difficoltà e si risolve con una maggiore conoscenza di se. Grazie e buona giornata
Buonasera, da quanto racconta effettivamente appare realistica l'ipotesi della causa psicogena. E' probabile che lei possa trarre giovamento da un breve percorso di consulenza sessuologica nel quale affrontare i significati che lei lega all'attività sessuale e le paure ad essi sottese. Non credo sia possibile stabilire a priori un prezzo per un percorso di questo tipo in quanto la durata, e di conseguenza il prezzo, dipende da molti fattori diversi.
Sicuramente un supporto con uno psicoterapeuta sessuologo la può aiutare a vivere bene la sessualità. Se non ci sono problemi organici e quindi solo di carattere psicologico, analizzando questo ed approfondendo anche con tecniche di rilassamento contro l'ansia da prestazione può sicuramente risolvere il suo problema. Alla sua età, visto che è giovane, sarebbe opportuno riuscire a vivere la sessualità con piacere ed in modo naturale. A priori non si può stabilire un prezzo di una terapia . Resto a disposizione per approfondimenti. Saluti . Lina Isardi

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1116 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.