Salve. È da circa due mesi che avverto un dolore non costante nella parte alta dell'addome a destra,

5 risposte
Salve. È da circa due mesi che avverto un dolore non costante nella parte alta dell'addome a destra, sotto le ultime costole. Ho eseguito ecografia dell'addome (tutto ok) e ho controllato transaminasi, bilirubina e protidogramma elettroforetico (tutto ok). Soffro da sempre di colon irritabile, che però non mi ha mai causato dolori in quella parte dell'addome. Di cosa si tratta secondo voi? Quali altri controlli dovrei fare per capirne la causa? Grazie in anticipo
Non conosco la Sua età. Potrebbe trattarsi di una diverticolite o di altro alla flessura epatica del colon. Le consiglio una pancolonscopia e una visita internistica. Cordialmente
Marcello Lorello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Isabella De Felici
Gastroenterologo, Nutrizionista, Proctologo
Roma
Caro Sig.re/ra, 

il dolore al fianco destro può essere causato da diverse  patologie connesse agli organi situati in quella zona.
Le  patologie più  ricorrenti che lo possono causare sono :

– appendicite;
– ernia addominale;
– pancreatite;
– patologie del fegato (epatite, cancro al fegato, cirrosi, fibrosi epatica, ect.);
– calcoli al rene destro;
– infezione al rene destro;
– cisti ovariche;
– problemi di stitichezza.
Poi a volte il dolore può essere causato anche da:
– tumore al colon;
– infiammazioni nella zona pelvica
Il dolore al fianco destro solitamente si localizza a ridosso degli organi interni interessati da alcune patologie; quindi al livello del fegato, dell’intestino, dell’ovaio (nelle donne) e dei reni.
La sintomatologia dolorosa, a seconda della causa scatenante, può manifestarsi durante il riposo, dopo lo svolgimento dell’attività fisica, durante la digestione, quando si tossisce e quando si respira in maniera affannosa.
Per contrastare il dolore al fianco destro è necessario curare le patologie o i disturbi che l’hanno provocato. E’ opportuno,quindi rivolgersi ad uno specialista per effettuare una serie di indagini specifiche attraverso l’analisi del sangue, TAC, esame endoscopico e risonanza magnetica.
Dopo aver individuato la causa scatenante è possibile intervenire con un trattamento mirato ad ogni singolo caso.
Un Saluto



Dott. Corrado Cristaldi
Medico di medicina generale, Medico estetico, Chirurgo generale
Catania
Salve, secondo me potrebbe essere un problema di colon irritabile, comunque faccia una colonscopia
Dott. Franco Cifani
Gastroenterologo
Pescara
Sicuramente una sintomatologia del tipo da lei riferita potrebbe essere inquadrata come una manifestazione del colon irritabile, ma tante potrebbero essere le motivazioni; non bisogna però essere troppo frettolosi ed occorre approfondire i sintomi; in base anche alla sua età le proporrei poi di eseguire una colonscopia (prevenzione del cancro colo-rettale) e sentire quindi il parere di uno specialista.
Dott. Gianfranco Cavaliere
Gastroenterologo, Chirurgo, Nutrizionista
Teramo
Salve. Il colon Irritabile già di per se potrebbe giustificare la sintomatologia che lei riferisce. Tuttavia è necessaria sicuramente l'esecuzione di una pancoloscopia, utile sia a livello diagnostico che preventivo. Importante altresì e verificare con maggiore attenzione la sua alimentazione. Molto spesso questa tipologia di sintomi, qualora gli esami ematici e strumentali fossero tutti negativi, potrebbero dipendere da ciò che si ingerisce nella quotidianità. Le ricordo che la alimentazione consigliata prevede il consumo giornaliero di cereali integrali, legumi, verdure, frutta secca e frutta il tutto rigorosamente di stagione. Cordiali saluti, dott. Gianfranco Cavaliere

Esperti

Bianca Rosa

Bianca Rosa

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Verona

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 449 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.