Salve è da circa 2 mesi che ho un leggero dolore bruciore alla zona occipitale destra quasi parietal

18 risposte
Salve è da circa 2 mesi che ho un leggero dolore bruciore alla zona occipitale destra quasi parietale, quando assumo delle posizioni tipo quando sono seduto sul divano o a letto appoggiando la testa avverto una sensazione di bruciore dolore.Per due inverni consecutivi ho rasato i capelli a zero e spesso non usato cappelli per coprirmi a volte il collo scoperto e per molti anni ho guidato lo scooter in inverno ;non ho particolari nevralgìe in quel punto ma solo un fastidio che ricorre ogni tanto.
Toccandomi nella zona cervicale del collo posteriore noto delle nervature più accentuate ed in parte dolorose al tatto. A chi specialista devo rivolgermi ?
Salve,
Purtroppo è molto difficile poter capire quale possa essere l’origine del suo dolore, fastidio, (per esempio muscolare) nonostante la sua descrizione sia molto dettagliata.
A tal proposito le consiglio di avere un primo parere dal suo medico curante per iniziare a capire l’origine del suo dolore in modo tale che ,qualora ci fosse la necessità, possa essere indirizzato all’opportuno specialista.
Saluti

Salve le posso consigliare sicuramente di fare un rx cervicale e farsi visitare per vedere se ci sono contratture muscolari e retrazioni..come terapia le consiglio Tecar kinesiotaping e un buon lavoro manuale...Questo è il primo step ...le auguro una buona serata
Lo specialista medico in questi casi è il fisiatra. Dai sintomi che racconta ci potrebbero essere anche una serie di contratture muscolari. Io le consiglio di Prenotare una visita con un Osteopata/fisioterapista. Buonagiornata
Dolori di quel tipo possono avere varie origini, più probabili sono quelle miotensive. Sicuramente le figure più adatte ad affrontare il suo problema sono il fisiatra, il fisioterapista e l'osteopata. Sarebbe sempre consigliabile far prima una visita dal fisiatra che escuda patologie più gravi e per avere una diagnosi medica. In seguito può rivolgersi agli altri specialisti prima indicati.
Buona serata
è difficile da caoire l'origine del suo dolore probabilmente è di origine miotensiva cosiglio in primis una visita fisiatrica per capire lorigine del suo malessere
Credo sia utile confrontarsi con un Fisiatra e osteopata ... o altre alternative ,sicuramente lo scooter non ha giovato , farei una Risonanza Magnetica tratto cervicale per valutare meglio ed eseguire futuri trattamenti .
Buona gg.
Buongiorno, la sua accurata descrizione del problema,accompagnata da un esame diagnostico ( ad esempio una Risonanza Magnetica), non potrà fare altro che agevolare lo specialista, in questo caso un fisiatra, nella scelta della terapia migliore da eseguire.
Qualora il problema fosse di natura muscolare,le consiglio della massoterapia accompagnata dalla manipolazione miofasciale,che agisce sugli strati più profondi della muscolatura,appunto. Si assicuri che tale tecnica sia eseguita da un terapista competente e specializzato in tali manovre.
Si faccia vedere da un neurologo, lui vi consiglierà cosa fare
Salve, la visita specialistica neurologica sembrerebbe essere la più indicata data la sintomatologia causalgica (bruciore), di potenziale origine muscolo-tensiva, comprimente una componente nervosa (n.piccolo occipitale ad esempio). Forte della diagnosi, lo step successivo è sicuramente quello terapeutico volto alle riduzioni delle tensioni muscolari, ove esistenti, e rieducazione del tratto cervicale. Cordialmente la saluto.
Buonasera. Certamente il fisioterapista fa al caso suo. Cordialmente.
Buongiorno, io le consiglio una visita fisiatrica prima di tutto così da poter inquadrare bene il suo problema. Sarà lui poi a prescriverle le cure da fare.
Un caro saluto
Buongiorno, il consiglio che le do è quello di rivolgersi a un fisioterapista OMT, la saprà valutare e consigliare il miglior trattamento per lei.
Cordiali saluti
Buona sera, Credo trattatasi di una sindrome miofasciale cervicale ne soffriamo un po' tutti.............. si affidi ai fisioterapisti/osteopati che agiranno sui noduli (Triggers) e sulla postura cervicale con esercizi di stretching del collo
Un cuscino cervicale , miorilassanti e se le va un Bite notturno inoltre riduca lo stress . Cordialita
Certamente un fisioterapista può darle una grossa mano per discernere una problematica di tipo neuromuscolare da una con origine diversa e in tal caso rimandarla ad uno specialista.
Consiglio di non sottoporsi a raggi x prima di aver consultatpo un fisioterapista almeno, potrebbe non essere necessario!
Salve, dalle informazioni che ci ha fornito presumibilmente ha una nevralgia cervico-occipitale. Spesso si verifica in seguito a fenomeni di freddezza o posizionamenti erronei del capo e/o del tronco. In ogni caso, le consiglio di usare una crema a base di Arnica e massaggiare la zona dal basso verso l'alto, insistendo delicatamente sulle zone di maggiore dolore. Se ciò non dovesse bastare, le suggerisco di effettuare una valutazione fisioterapica ed eventualmente degli esami strumentali specifici.
Cordiali saluti
Salve dalla sua descrizione sembrerebbe un semplice problema di origine Posturale, provi prima di tutto a fare dello stretching globale magari facendosi seguire da un Fisioterapista competente in Riabilitazione Posturale . Qualora il fastidio dovesse persistere allora opterei per un approfondimento con risonanza magnetica ma sono quasi certo che risolverà con la riabilitazione posturale. Un saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, sono molteplici le cause che possono aver scatenato il problema, per verificare quale sia la principale andrebbe fatta da vicino una valutazione più approfondita e globale (storia clinica, attività fisica/sportiva praticata e in che modalità, mobilità attiva e passiva, assetto posturale, compensi...). Saluti