Salve, è da almeno 40 giorni che mi 'trema' visibilmente il muscolo quadricipite destro ogni giorno

10 risposte
Salve, è da almeno 40 giorni che mi 'trema' visibilmente il muscolo quadricipite destro ogni giorno e spesso nell'arco della giornata, sia da in piedi che da seduto soprattutto. Non faccio un'attività fisica esagerata. Ho una dieta abbastanza varia. Vorrei capire le cause e avere gentilmente un consiglio. Vi ringrazio.
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, a volte delle piccole contrazioni possono essere normali, ma nel suo caso penso che bisognerebbe fare una visita neurologica per raccogliere maggiori informazioni ed esami che aiutino a capire come procedere. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, è un problema che se costante merita una valutazione specialistica di persona. Le consiglio una visita neurologica.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve sono delle fascicolazioni. Potrebbe essere dovuto a carenza di potassio e magnesio oppure da una sofferenza del nervo femorale. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà individuare se il problema è causato dal nervo femorale. Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Elena Caldarone
Fisioterapista, Osteopata
Andria
Salve, il suo disturbo può essere dovuto a un'alterata conduzione nervosa per problematiche del nervo o degli elettroliti come sodio, potassio, calcio, magnesio, elementi indispensabili per la trasmissione del segnale nervoso della contrazione muscolare. Oppure a uno stress eccessivo di quel muscolo. Anche disfunzioni viscerali, come malassorbimento intestinale, colico, o sovraccarico renale possono indurre tali fenomeni. O, ancora, stress emotivi.
Bisognerebbe considerare se ci sono state variazioni di intensità di allenamento, dieta o stile di vita negli ultimi due mesi ed eventualmente eseguire un esame neurologico specifico per escludere cause mediche.
Consideri che a volte sono fenomeni con cui si convive e che non rappresentano nulla di patologico. Cordiali Saluti.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, dopo aver approfondito la natura delle fascicolazioni muscoli può rivolgersi ad un terapista che, dopo un'attenta analisi, può aiutarla a risolvere il problema.
Saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve, come le hanno consigliato i colleghi, sono delle fascicolazioni, che potranno essere correttamente valutate da un fisioterapista.
Cordiali saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, i fenomeni da lei descritti sono detti fascicolazioni, potrebbero derivare da carenze metaboliche o problematiche neurologiche. Se non riporta perdita di forza importante, potrebbe fare riferimento ad un Fisioterapista per capire se l'origine possa essere muscolo-scheletrica o se sono necessari ulteriori approfondimenti.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dr. Alessandro Saccomanno
Fisioterapista
Palermo
Salve, le cause di questi tremolii, oltre un'intensa attività fisica, possono essere varie : ansia e stress, carenza di sonno, abuso di caffeina, alcol o altre sostanze stimolanti e infine una carenza di magnesio o elettroliti.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, si tratta di cocontrazioni spontanee che spesso capitano quando il muscolo è troppo contratto o in tensione. il trattamento di massaggio e allungamento muscolare con correzione della postura per togliere atteggiamenti di compenso è necessario per ridurre la sintomatologia. può scrivere in privato o prendere un appuntamento per una visita. cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.