Salve e buonasera, ho questo problema da 2-3 mesetti non ci ho mai fatto tanto caso ma oggi mi sono

19 risposte
Salve e buonasera, ho questo problema da 2-3 mesetti non ci ho mai fatto tanto caso ma oggi mi sono proprio reso conto che sono peggiorato e intendo a livello di ripetizione, in poche parole ho spesso questo bisogno di scrocchiare la schiena, e spesso lo faccio, lo scrocchio lo avverto sia dietro sia davanti per intenderci sulla gabbia toracica e molto spesso dopo essermi stirato e stiracchiato addirittura pure il collo scrocchia un po’… oggi mi sono spaventato non per il dolore perché di dolore non c’è Nè mai, però ho paura perché mi sono reso conto che l’ho fatto diventare abitudine oggi per esempio le ho contate e lo faccio tipo 7-8 volte al giorno e questo non mi sembra normale ed ogni volta che lo faccio scrocchia sempre, potete consigliarmi qualcosa per favore
Salve ad oggi non ci sono studi xhe dicono che "scrocchiare" le articolazioni fa male nel tempo come neppure il contrario. Essendo diventato un tic ma non essendo a base psicosomatica le consiglio di fare molto stretching o corsi di yoga questo porterà ad un relax generale psichico ma soprattutto muscolare che non porterà più a blocchi articolari da dover " sciogliere". Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buongiorno, lo "scrocchiare" può non risultare una condizione di fastidio per le articolazioni, anzi è una tecnica utilizzata da molti professionisti proprio per liberare alcune zone e renderle più libere di muoversi. Può tuttavia risultare deleterio se messa in atto in modo inappropriato o non correttamente. Le consiglio pertanto di non forzare questi movimenti affiché avvenga lo "scrocchio" e sarebbero utili degli esercizi di rinforzo muscolare su quelle zone.
Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Il rumore che riferisce per effetto della cavitazione non è un segno clinico (se non è associato a dolore, come nel suo caso), ma un fenomeno di natura fisiologica. La frequenza con cui la cavitazione può essere indotta a livello articolare dipende dalla quantità di umidità del tessuto; a sua volta influenzato da alimentazione, età, costituzione, etc. Da ciò che riferisce non ha motivo di preoccuparsi. Cordiali saluti, osteopata Fossi Linda
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Buonasera, come i colleghi hanno già sottolineato, quello che sta facendo non è rischioso ne preoccupante. Posso consigliarle di introdurre qualche esercizio di mobilità, di stretching e anche di rinforzo muscolare per modificare la sensazione di "impaccio funzionale" che la induce a ricercare così spesso quel movimento liberatorio.
Sostanzialmente, la variabilità è importante per il corpo, e bisogna stimolarlo in modi diversi, "nutrendolo" con i movimenti: Evitare i movimenti stereotipati, introducendo la varietà.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve. Potrebbe trattarsi di restrizioni articolari o tensioni muscolari diffuse. Così su due piedi è difficile capire l'origine del suo problema. Le posso consigliare di farsi valutare da un collega e fare esercizi di stretching per allungare in modo adeguato la colonna. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, come ha suggerito già qualche collega "manipolarsi" la schiena da soli non è di per se nocivo, non ci sono studi a riguardo, in questi casi può continuare liberamente a fare questa tipologia di attività, al massimo se vede che ha più difficolta o le può far piacere può esserle utile una visita osteopatica! Buona giornata. Cimorelli Liam
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, potrebbe avvertire della tensione articolare e muscolare, le consiglio di fare stretching e dello sport, potrebbe aiutarla a ridurre l’esigenza di “scrocchiare”.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Le consiglio di iniziare un percorso di stretching e allungamento muscolare quotidiano anche di pochi minuti per limitare ed eliminare la sua condizione di impaccio.
Cordialità.
Non si preoccupi, non ci dovrebbero essere grandi problemi. Se vuole fugare ogni dubbio potrà fare una visita da un ortopedico per togliersi ogni dubbio.
Le consiglio inoltre di abbinare dei trattamenti manuali (massoterapia ed osteopatia) per attenuare le sue tensioni e di intraprendere un percorso mirato con un chinesiologo per condizionare il suo corpo che ha bisogno di maggiore movimento.
Buonasera, scrocchiare le ossa non è pericoloso e non porta a nulla di grave. Le consiglio esercizi di rinforzo muscolare della colonna vertebrale e dello sterno e relativo stretching.
Buongiorno, come citato dai miei stimabili colleghi la cavitazione o "scrocchio" non ha nessuna controindicazione se eseguita in un normale movimento. Il consiglio più facile da replicare anche a casa è quello di rinforzare la muscolatura con qualche esercizio mantenendone una buona mobilità con dello stretching.
Sicuramente lo "scrocchio" autoindotto ha anche una buona dose di effetto placebo, magari una visita dall'osteopata potrebbe essere interessante per vedere se c'è qualche disfunzione a livello della colonna.
Le consiglio di non preoccuparsi e Le auguro una buona giornata.
L'automatismo che riporta è dovuto a tensioni che si verificano molto spesso dopo posture scorrette.
Capita spesso di sentire pazienti che tentano da soli di liberarsi, o per lo meno, provano qualche movimento liberatorio. Le consiglierei di farsi valutare per poterle dare poi degli esercizi di mantenimento e non doversi sentire sempre "contratto" nel lungo periodo.
Sempre a disposizione
Buongiorno, come detto dai colleghi le consiglio di effettuare stretching ed esercizi di mobilità (o corsi di yoga/pilater) per poter ridurre le sensazione di rigidità senza dover ricorrere a queste continue manipolazioni.
Cordialmente
Buonasera, lo scrocchio in se non da problemi se non è accompagnato da dolore. Il rumore che si sente è dovuto da una bolla d'aria che si trova dentro l'articolazione. In generale però scrocchiare la schiena da soli, sopratutto se fatto in posizioni errate, non va a risolvere il problema. Se sente questo bisogno, forse è il caso di fare qualcosa per l'allungamento della colonna come pilates
Buonasera, questa sua abitudine potrebbe essere data da uno squilibrio posturale che lei cerca di risolvere scrocchiandosi autonomamente, è vero che ciò porta ad un sollievo momentaneo, però se non si risolve la causa principale di questa problematica si sentirà (come nel suo caso) sempre più bisogno di scrocchiarsi. Il mio consiglio è di effettuare una seduta osteopatica per ricercare la causa primaria e sono sicuro che una volta risolto il problema che causa questa "abitudine" non sentirà più la necessità di manipolarsi da solo.
Buona serata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, non ritengo pericolasa l'automanipolazione, mi chiedo però il perchè ne sento il bisogno. Forse percepisce la zona rigida, poco elestica, necessita di essere "liberata" motivo per cui le consiglio un lavoro che renda più mobile il rachide in toto, ad esempio tramite lo stretching o meglio ancora yoga e pilates. Saluti! ES
Buongiorno, il rumore che riferisce per effetto della cavitazione non è un segno clinico (se non è associato a dolore, come nel suo caso), ma un fenomeno di natura fisiologica. La frequenza con cui la cavitazione può essere indotta a livello articolare dipende dalla quantità di umidità del tessuto; a sua volta influenzato da alimentazione, età, costituzione, etc. Da ciò che riferisce non ha motivo di preoccuparsi. Dott. Lorenzo Orsolini