Salvedunque, ho 59 anni, 82 kg, alto 188 cm, buona salute fisiologica generale a parte problemi ur

6 risposte
Salve
dunque, ho 59 anni, 82 kg, alto 188 cm, buona salute fisiologica generale a parte problemi urinari per ipertrofia prostatica benigna (IPB), ed infatti gli unici farmaci che assumo regolarmente sono la Terazosina e la Dutasteride.
Recentemente mi è venuta ernia inguinale sx e giusto ieri sono stato operato. Tra i vari farmaci citati nel foglio di dimissione, sono riportati un paio di antidolorifici, di cui, poichè vi è riportata posologia al giorno e giorni di trattamento (addirittura poi uno di questi a scalare dopo qualche giorno), insomma io ho iniziato a prenderli, oggi.
Sintetizzando il problema è questo che, mettiamola così, che per mia errata interpretazione oggi dopo pranzo, quindi a stomaco pieno, ho preso prima il Co efferalgan (Paracetamolo e Codeina fostato) e 1 ora dopo 1 bustina di OK (Ketoprofene sale Lisina). Avendo letto i foglietti illustrativi, per questi antidolorifici, mi sono un pò impressionato. Quindi chiedo: prendere questi 2 farmaci abbastanza simili (cioè antidolorifici, analgesici) così ravvicinati, che mi sia procurato qualche danno? non mi riferisco tanto a reazioni che potrò eventualmente constatare di persona in questi giorni, se si verificheranno, ma dico danni cronici a lungo termine. Se mi ragguagliate, grazie
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, il coefferalgan e il ketoprofene sono due antidolorifici con principi attivi completamente diversi, per cui può assumerli in modo alternato senza problemi se ha dolore, per i primi giorni dopo l'intervento. Il ketoprofene sempre a stomaco pieno.
Può, se non ha tanto dolore, prendere il coefferalgan ad orari fissi, fino ad un max di 3 volte al giorno e il ketoprofene solo al bisogno se dovesse ancora avere dolore.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
non si creano problemi nè a breve nè a lungo termine per questa svista.
probabilmente sarà sufficiente il Co-efferalgan per la copertura del dolore post-operatorio ; il ketoprofene lo hanno prescritto in caso di dolore nonostante l'assunzione di Co-efferalgan
saluti e buona guarigione
drssa mulas
Dr. Romano Linguerri
Proctologo, Chirurgo generale
Imola
Io spesso consiglio di assumere assieme i due farmaci per un effetto molto efficace che si può avere come controllo del dolore.
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Casalecchio di Reno
Buongiorno
stia tranquillo nessun danno ne a breve ne a lungo termine
cordialmente
Dr. Ascenzi
Dott.ssa Laura Torselli
Chirurgo generale, Proctologo
Cinisello Balsamo
Buongiorno. Non si preoccupi, la singola somministrazione non dà problemi.
Dott.ssa Erika Jessica Francese
Agopuntore, Medico di medicina generale
Rimini
Buongiorno! E' molto difficile che con una singola somministrazione lei abbia avuto danni a lungo termine. I farmaci che ha citato hanno tutti dei meccanismi d'azione completamente diversi che possono quindi completarsi vicendevolmente. Ovvio è che come principio generale è sempre meglio prendere il minor numero di principi attivi, per ridurre al minimo il rischio di interazione. Cioè se un solo farmaco è già efficace nel controllo del dolore si può evitare di assumere anche l'altro. Nel suo caso le consiglierei di cominciare con il co-efferalgan 3 volte al giorno e solo in caso di non soddisfacente efficacia sul controllo del dolore prendere anche il ketoprofene. Si ricordi infine che il ketoprofene va sempre preso a stomaco pieno e durante il trattamento non bisogna trascurare l'idratazione.
Saluti

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1424 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.