Salve, due mesi fa ho fatto 5 iniezioni di muscoril e voltaren combinati. In un gluteo si è formata

1 risposte
Salve, due mesi fa ho fatto 5 iniezioni di muscoril e voltaren combinati. In un gluteo si è formata una "pallina" sottocutanea, dura al tatto di circa un cm di diametro. Non è dolorosa, né fastidiosa. Ricordo che quell'iniezione mi aveva causato un livido.
Cosa posso fare?
Gentile Utente,

somministrare due farmaci differenti nella stessa siringa (specie Voltaren e Muscoril, con una composizione e una solubilità molto diversa tra loro) può portare alla formazione di accumuli solidi di precipitato di farmaco: ossia, per una reazione chimica, alcune componenti dei farmaci si solidificano e restano nel tessuto, in questo caso il muscolo del gluteo.
Il più delle volte tale formazione è poi aggredita dal nostro sistema immunitario e si forma una struttura detta granuloma, la quale non è dannosa, ma talvolta richiede anche mesi per guarire, mentre altre volte non scompare autonomamente

Massaggi, applicazioni di determinate creme, eventuali terapie strumentali possono aiutare nel rimuovere questo tipo di problema, ma il fattore tempo è quello che la fa da padrone. In ogni caso, per una valutazione corretta è imprescindibile la visita medica, ovviamente quanto detto sopra sono informazioni generiche suggestive per quanto da lei riferito.

La formazione di un livido durante un'iniezione intramuscolo, invece, è segno di una lesione di una vena. Di per sé non è preoccupante, tuttavia mi sento di darle giusto alcuni consigli:

- Mai miscelare farmaci diversi in una stessa siringa, piuttosto usare due siringhe diverse e iniettare in punti differenti
- Far praticare le iniezioni a personale medico-infermieristico oppure ad una terza persona che sia competente (l'auto inoculazione è sconsigliata specialmente in una zona meno raggiungibile come quella glutea)
-Nel caso di impossibilità di effettuare una terapia iniettiva in sicurezza, chiedere al proprio medico e preferire una terapia per bocca

Spero che queste informazioni le possano essere utili

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 877 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.