Salve, dovrò subire tra alcuni giorni un intervento di ricostruzione del legamento crociato e oggi

4 risposte
Salve,
dovrò subire tra alcuni giorni un intervento di ricostruzione del legamento crociato e oggi dalle analisi del sangue è emerso un valore alto di CPK. Mi è stato quindi consigliato di bloccare la mia consueta attività fisica. La domanda che vorrei porre è quella di capire se devo effettivamente seguire questo consiglio perché non farlo comporta dei problemi per l'anestesia oppure se è solo una precauzione e disattenderla non mi espone a particolari rischi.
Grazie
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Maglie
Gli anestesisti chiedono le cpk come possibile indici di predittività sulla possibilità di riscontrare un paziente suscettibile di ipertermia maligna. Tuttavia, in caso di paziente sportivo il loro rialzo è assolutamente normale. A me è stato riscontrato un valore superiore ai 20mila di cpk il giorno dopo aver corso una mezza maratona. Per quanto riguarda il vostro intervento verosimilmente sarà condotto in anestesia locoregionale, pertanto eccessive preoccupazioni circa la risposta ad alcuni anestetici generali può essere poco giustificata. Elementi fondamentali per l'analisi di un paziente con ipertermia maligna sono la sua scarsa tolleranza alla caffeina e precedenti episodi di ipertermia maligna nei consanguinei. Oggi esistono farmaci in grado di garantire un'ottima anestesia generale senza il rischio di incorrere nell'ipertermia maligna. Pertanto, dovrebbe essere rassicurato da un colloquio col vostro anestesista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
buongiorno, alti valori di cpk possono essere legati ad una attività fisica intensa ma non solo. seppur aspecifici posso essere collegati a patologie come ipertermia maligna laddove non si è mai stati sottoposti ad anestesai generale in particolare a farmaci come succinilcolina e/o vapori alogenati. in ogni caso per l'inetrvento che deve eseguire è inidcata una anestesia locoregionale che elimina questa problematica ipotetica.
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
le CPK sono sono enzimi muscolari, possono innalzarsi per traumi muscolari dovuti a sforzi (es. maratone, partite rugby, calcio gare di sci etc) oppure possono esere congenitamente alte. E' corretto chiedere di sospendere per un po' l'attività sportiva e riverificare se il valore scenda, qualora non lo faccia la scelta anestesiologica deve tenere conto di questo fatto in quanto le CPK elevate possono essere un indice predittivo di predisposizione all'ipertermia maligna, condizione che può essere mortale.
La strategia che seguirei io per la ricostruzione del crociato sarebbe la seguente, controllo preoperatorio CPK, anestesia spinale o locoregionale con eventuale sedazione, controllo a distanza di due mesi della CPK stesse, se permangono elevate biopsia muscolare. Questo perchè se le CPK fossero congenitamente alte , lei deve farlo sapere ogni volta che deve effettuare un intervento chirurgico in maniera che l'anestesista possa scegliere la strategia migliore .
Il valore delle CPK può aumentare a seguito di attività fisica, probabilmente le è stato chiesto di sospenderla per vedere se tale valore rientra nei parametri normali.

Esperti

Elviro Zollo

Elviro Zollo

Dentista

Avellino

Prenota ora
Carmine Zollo

Carmine Zollo

Dentista

Avellino

Prenota ora
Federica Castiello

Federica Castiello

Dentista, Igienista dentale, Medico estetico

Afragola

Prenota ora
Alberto Sanseverino

Alberto Sanseverino

Dentista

Santa Giustina

Prenota ora
Eleonora Favetti Giaquinto

Eleonora Favetti Giaquinto

Dentista, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.