Buongiorno, mio padre ha 80 anni e deve fare una colonscopia. È in terapia anticoagulante, in ossige

Buongiorno, mio padre ha 80 anni e deve fare una colonscopia. È in terapia anticoagulante, in ossigeno terapia e terapia antipilettica. Al momento ha BPCO e scompenso cardiaco. Questo esame va eseguito con un anestesia totale viste le sue fragilità? o in sedazione cosciente? Grazie.

4 risposte


La colonscopia viene eseguita in analgosedazione. Sarà l'anestesista a dosare i farmaci e le modalità di somministrazione in corso di procedura in base alle caratteristiche cliniche di vostro padre.

Dr. Pietro De Donno

Dr. Pietro De Donno

terapista del dolore

Erchie

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno! lo deve valutare il medico che farà la visita pre operatoria, dovrà valutare il compenso clinico, il rapporto rischio beneficio, se c’è da ottimizzare la condizione clinica prima di affrontare la procedura. Solo dopo queste valutazioni si può scegliere il tipo di anestesia adesso


Buongiorno considerata l'età e le comorbidità (BPCO, Scompenso cardiaco) a mio parere è opportuno effettuare la procedura in sedazione cosciente.


In un paziente fragile, con BPCO, scompenso cardiaco e terapia anticoagulante, la colonscopia si esegue di solito in sedazione cosciente leggera (blanda sedazione) con benzodiazepine ± oppioide a basso dosaggio), senza anestesia generale.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.