Salve, dovendo fare due voli aerei di 13 ore, ho comprato un paio di calze a compressione graduata a

4 risposte
Salve, dovendo fare due voli aerei di 13 ore, ho comprato un paio di calze a compressione graduata a scopo preventivo. Godo di buona salute, ma ho spesso formicolii e fastidio alle vene degli arti inferiori se sto fermo (forse ho preso da mia madre che fin da giovane ha molte varici), quindi ho pensato a questa misura preventiva, in aggiunta a qualche camminata durante il volo. Solo che ho un problema con la taglia che temo possa inficiarne l'efficacia: ho la caviglia piccola ma il piede lungo, sicché sono obbligato a prendere una calza grande, ma nel punto dove dovrebbe esercitare più pressione (la caviglia appunto) in realtà non ne esercita più di tanto. Se invece prendo un numero più piccolo, adatto alla misura della caviglia, oltre ad essere scomodo, la pressione sarà più sul piede che sulla caviglia. Cosa mi consigliate di fare?
Molte grazie, Saluti
Buonasera,
intanto le confermo che è assolutamente raccomandato indossare le calze elastiche durante i lunghi viaggi aerei, oltre a deambulare periodicamente (per quanto possibile...)
Per quanto riguarda la sua difficoltà a trovare la misura corretta delle calze elastiche, per la sproporzione tra lunghezza del piede e circonferenza della caviglia, le consiglio di prendere la taglia congrua con la circonferenza della gamba, ma con la punta aperta. Le trova facilmente nei negozi di articoli sanitari che prenderanno le misure corrette delle circonferenze

E' sicuramente indicata la contenzione elastica nei viaggi in aereo molto lunghi. Un metodo molto valido per impedire la stasi venosa è eseguire la dorsiflessione dei piedi che stimola i muscoli gemelli e favorisce il ritorno venoso e che può essere eseguita anche dalla posizione seduta.
Per quanto attiene le calze le consiglio calze a punta aperta che le permettono di risolvere il suo problema
Sono indicate senza dubbio le calze elastiche,meglio a punta aperta.e' utile inoltre alzarsi periodicamente(ogni ora) e percorrere il corridoio dell'aereo una o due volte.
Saluti
la scelta delle calze contentive è sempre difficile. in questo caso si parla di contenzioni profilattiche. per cui per un viaggio in condizioni basali, una calza di cotone potrebbe andare bene. va sicuramente dedicata alle sue gambe e valutata da un esperto del lavoro. un negozio di ortopedia dove vengono prese le misure e poste per le sue esigenze . ci sono parametri da rispettare e son 3, comprendendo il piede completamente.