Salve Dottori, vorrei porvi un quesito La mia ragazza 21 enne, a ogni tentativo di penetrazione si

4 risposte
Salve Dottori, vorrei porvi un quesito
La mia ragazza 21 enne, a ogni tentativo di penetrazione sia con dito che con pene avverte una sensazione spiacevole di forte fastidio e dolore.
Si irrigidisce.
Man man stimolando la zona col dito, noto che gradatamente il diametro della vagina aumenta, inizialmente non riuscivamo neanche con un dito ora a volte 2.
Secondo voi la situazione da me descritta è inquadrabile in un ipotetico Vaginismo?
Se si, questa stimolazione “progressiva” come se fosse una sorta di allenamento, è una strategia giusta?
Dott.ssa Valentina De Paola
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Gentile Utente,
Le consiglio, nonostante la sua grande disponibilità e comprensione, di contattare uno specialista in consulenza sessuale; l'argomento potrebbe riguardare sia un ambito prettamente ginecologico che psicologico, contattare un esperto è necessario per poter procedere verso un benessere sessuale in maniera accurata e cosciente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Maurizio Giacometti
Sessuologo, Omeopata, Professional counselor
Bergamo
Buongiorno, prima di tutto va posta una diagnosi differenziale fra vaginismo, disturbo di origine emotivo-psicologica, e vulvodinia, patologia dove è presente anche una importante componente organica. Pertanto è necessario, come primo step, che la sua ragazza si sottoponga ad una visita ginecologica. In seguito sarà opportuno affidarsi ad un sessuologo, che vi accompagni in un percorso che, da quello tu dici, avete già iniziato da soli in un modo che sembra corretto.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, la situazione descritta è ascrivibile a diversi disturbi che hanno alcuni sintomi in comune, per una corretta diagnosi e il suo trattamento le consiglio una terapia sessuologica fatta in coppia.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dr. Fernando Villani
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Gentilissimo/a, la condizione che descrive sembra essere probabilmente una dispareunia (ossia la presenza appunto di fastidio e dolore durante la penetrazione). Al di là della classificazione e della terminologia (ad oggi dispareunia e vaginismo sono noti comunemente come "Dolore Genito-Pelvico della Penetrazione"), il sesso non dovrebbe risultare doloroso (anche se talvolta un fastidio solo iniziale può essere dovuto a fattori fisiologici), motivo per cui consiglierei una valutazione medica ginecologica in primis e se persiste eventualmente un consulto con uno psicologo-sessuologo per una maggior comprensione. Mi permetto di raccomandare sempre l'uso del lubrificante (verificando sempre l'etichetta per eventuali reazioni allergiche). Sperando di esserle stato utile, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.